Star Wars: The Mandalorian – perchè gli episodi sono così brevi?

Pubblicato il 17 Novembre 2019 alle 16:00

Il lancio di Disney+ è arrivato con il debutto della prima serie TV live-action di Lucasfilm, The Mandalorian. La serie sta raccogliendo recensioni abbastanza positive, ma una cosa sembra infastidire tutti… gli episodi sono troppo brevi.

Creato da Jon Favreau, The Mandalorian si svolge cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: Il ritorno dello Jedi e si concentra sul solitario pistolero di Pedro Pascal. Lo spettacolo ha ad oggi visibili due dei suoi otto episodi della prima stagione, incentrati principalmente sulla missione in corso del cacciatore di taglie.

La premiere di The Mandalorian, però, si è fermata a 32 minuti, mentre l’episodio successivo è stato un po’ più breve, 27 minuti. In un mondo in cui le serie di solito durano 40-50 minuti a episodio senza pubblicità, il pubblico trova ovviamente questi episodi troppo brevi. Supponendo che questo continui, la durata totale della prima stagione dello show sarà di circa 4 o 4,5 ore, ovvero solo un’ora e mezza in più rispetto a un film di tre ore.

Il problema certo non è stato il budget, dato che ogni episodio costa circa $ 12,5 milioni; gli sceneggiatori ed i registi potrebbero invece aver pensato di creare puntate dalla durata diversa, anche ai fini della storia, così come fatto con Game of Thrones, in cui le prime due puntate della stagione 8 avevano una durata inferiore rispetto alle successive.

Del resto è anche vero che i primi due episodi di The Mandalorian hanno narrato due storie autoconclusive e senza buchi che lasciassero ai fan la possibilità di lamentarsi del taglio della durata… dunque potrebbe anche solo trattarsi del gusto della produzione, ovvero la sua volontà di raccontare una storia senza fronzoli e che vada dritta al punto.

Per ora sono solo congetture, che attendono conferma magari alla luce della durata degli episodi successivi…

Articoli Correlati

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 23 settembre, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della...

18/09/2021 •

15:00

È davvero un’operazione mastodontica quella messa in piedi da DC Comics in occasione del Batman Day 2021, che coincide con...

18/09/2021 •

11:07

Le uscite Star Comics del 22 Settembre 2021 includono diversi debutti, come Trese e My Genderless Boyfriend. Di seguito le uscite...

18/09/2021 •

10:50