Nuove illustrazioni di Steve Ditko e Jack Kirby all’asta

Alcune illustrazioni dei più grandi artisti Marvel saranno vendute all'asta.

0

Profiles in History, specializzata nell’organizzazione di aste ha annunciato un nuovo evento riguardante il mondo del fumetto americano.

La nuova asta “Fumetto e Illustrazione: La proprietà di un Collezionista Americano Contraddistinto” sarà in onore del mondo del fumetto americano e presenterà pezzi di alto valore di illustrazioni originali realizzate per i fumetti da autori stimati del passato e di grande prestigio.

L’asta si terrà il prossimo 12 Dicembre a Los Angeles, come titolo principale verranno messe in mostra alcune illustrazioni realizzate dal compianto Bernie Wrightson per Marvel nel 1983, per la quale aveva realizzato la versione illustrata di Frankenstein, storico romanzo di Mary Shelley. In vendita la copertina dell’edizione illustrata del romanzo, accompagnata dalla seguente descrizione: “L’illustrazione con matita e inchiostro più sottile del ventesimo secolo.” La copertina si aggira ad un prezzo compreso tra i 750,000 dollari e 1 milione di dollari.

Un altro prodotto chiave e di grande valore è rappresentato da 16 pagine, complete di illustrazioni disegnate da Jack Kirby e inchiostrate da Vince Colletta. Sostanzialmente si tratta di alcune tavole complete di inchiostro, realizzate dai due artisti per la Marvel, per la storia “To Die Like a God“, pubblicata dalla stessa casa editrice nel 1966 su Thor #139. Le illustrazioni dei fumetti della Silver Age, saranno vendute ad un prezzo intorno ai 60,000 o 80,000 dollari. In particolare Jack Kirby è considerato uno degli artisti più influenti di sempre, il suo modo di disegnare ha ridefinito le basi del fumetto americano. Kirby ha più volte collaborato con Vince Coletta che si occupava dell’inchiostrazione.

Tornando a parlare di Jack Kirby, nell’asta saranno presentati anche diversi altri pezzi. Tra cui le tavole realizzata dal maestro per il secondo numero degli Eterni, numero che si intitolava “I Celestiali“. La storia completa di 17 pagine sarà venduta a un prezzo tra i 17,000 e i 40,000 dollari.

Ma l’asta sarà dedicata anche a un altro disegnatore leggendario di Marvel, naturalmente stiamo parlando di Steve Ditko. Sarà possibile acquistare diversi artwork di Spider-Man e Doctor Strange. Profiles in History metterà a disposizione illustrazioni originali, provenienti da Amazing Spider-Man, inclusi alcuni dei momenti chiave della storia. Un totale di 6 pagine saranno vendute come parte della Ditko Collection, ognuna delle quali avrà un valore tra i 20,000 e i 60,000 dollari.

Infine ci saranno anche delle illustrazioni realizzate da John Byrne sempre per Marvel. Il pezzo in questione è una storia completa di 22 pagine, dal titolo The Annihilation Gambit. Storia che trovò spazio sulle pagine di Fantastic Four #256. Il lavoro di Byrne sarà venduto ad un prezzo intorno ai 40,000 e i 60,000 dollari.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui