La Gazzetta della BD – 14 novembre 2019 –

Pubblicato il 14 Novembre 2019 alle 16:30

Papi, barbari, galli e romani sono tra i protagonisti di questa settimana; ma perchè non fare anche un bel viaggio (immaginario) a Lisbona e vivere una storia di spionaggio?

La storia di un Papa. La storia di una dinastia.

Roma, 26 agosto 1492. Nipote e figlio adottivo di Papa Callisto III, trionfa Rodrigo Borgia nella elezione papale e siede sul trono pontificio! Con corruzione e manovre politiche nella Curia romana, fu in grado di annullare il suo grande rivale, Giuliano della Rovere, futuro Giulio II, per essere eletto 214° vescovo di Roma, papa della Chiesa cattolica e occupare la sede del santissimo Pietro. Mentre assapora il momento, sotto le sue finestre ruggisce una folla…

Tra scandali e manipolazioni, ricatti, non esitando a ricorrere all’assassinio e all’avvelenamento se necessario, Alessandro VI regna senza scrupoli da undici anni, sfruttando il suo potere per favorire la propria famiglia e accumulare una delle maggiori ricchezze del tempo. Padre di sei figli riconosciuti e sicuramente di alcuni altri che avrebbe avuto con tre o quattro diverse amanti, questo Papa dalla reputazione dubbia rivendica quattro passioni: la sua famiglia, le donne, il lusso e il potere!

Un Papa nella storia è una grande collezione di Glénat per riscoprire la storia del mondo occidentale. Dall’antichità ad oggi, attraverso il Medioevo e il periodo moderno, i grandi Papi sono sempre stati, tanto per il loro status religioso quanto per la loro influenza politica, protagonisti della Storia. Vescovi di Roma e leader della Chiesa cattolica erano uomini influenti, diplomatici, negoziatori, signori della guerra, leader spirituali ma anche e semplicemente uomini che affrontano il loro destino.

Il volume costa euro 14,95.

Conan Il Cimmero – Gli Accoliti del Cerchio Nero

Conan – Gli Accoliti del Cerchio Nero porta su carta uno dei romanzi brevi facenti parte del canone di Conan di Robert E. Howard. La storia era già stata adattata da Buscema e Thomas. Il volume sarà disponibile dal 20 novembre a euro 14,95.

Nel regno di Vendhya, quando il re è stato appena sconfitto dagli incantesimi dei profeti neri di Yimsha, sua sorella, Yasmina, decide di vendicarlo… Decide, allora, di entrare in contatto con Conan, qui capo di tribù. Ma poichè molti dei suoi guerrieri sono stati appena uccisi dagli uomini del regno di Vendhya, ha in mente altri piani. La principessa credeva di poter usare il Cimmero, è piuttosto lei che servirà i suoi interessi…

Sylvain Runberg e il prodigioso disegnatore Jae Kwang adattano una delle narrazioni più ambiziose e complesse di Robert E. Howard. Un’avventura in cui epiche battaglie, stregoneria e trame si mescolano in un Oriente fantastico, mistico e spaventoso.

Il ritorno di Alix

Il 38° volume del celebre ragazzo gallo ci porta più a Nord, in una nuova avventura che uscirà il 27 novembre per euro 11,95.

Alix viene inviato dagli Elvezi per unire il popolo alla causa romana. Il viaggio però non sarà per nulla facile per l’emissario di Cesare e per i suoi compagni.
Inviato da Cesare nella Helvetia, Alix parte con nuovi compagni: il giovane Lucius, figlio di un amico di Cesare, e Audania. Questi devono aiutare a pacificare la regione, che una volta era stata all’origine delle guerre galliche. Vecchi rancori e fantasmi del passato però non sono dimenticati e le nuove alleanze sono in pericolo.

Lisbona da sogno

Riscoprire la meravigliosa storia del viaggio di Nicolas De Crécy e Raphael Meltz. Una testimonianza unica su una Lisbona che ora è scomparsa (Casterman, euro 23,00).
Perché andare a Lisbona e perché viaggiare? Senza essersi mosso, Raphael Meltz ci racconta la storia, giorno dopo giorno, di quella che avrebbe potuto essere la sua scoperta ideale della città: un magnifico girovagare che unisce storia, letteratura, scoperte architettoniche e arte della vita. Questa passeggiata poetica, originariamente pubblicata nel 2002, è arricchita da nuovi acquerelli di Nicolas de Crécy e ora ci appare come un’abbondante rinascita della vecchia Lisbona, quella che precede le grandi opere e la mania turistica.
Il volume è disponibile dal 27 novembre.

La seconda guerra mondiale vista da una spia

Quando Max viene arrestato per tradimento, la sua vita cambia. Pilota della US Air Force, Max afferma che “Le Polak” è emigrato negli Stati Uniti per fuggire dalla persecuzione nazista in Europa. Nato nell’Alta Slesia, da una famiglia ebrea polacca, Max si arruolò nell’esercito americano, dove prestò servizio nella base aerea del Pacifico. Preso per un altro, è sospettato di essere una spia nazista, vittima della sua somiglianza con il tedesco Werner Zweiköpfiger, nato come lui nell’Alta Slesia, che conosceva da quando era un bambino, quando sognava avventure con lui e la piccola Hanna.

Tuttavia, dovrà accettare una missione ad alto rischio per ripulire il suo nome e la sua reputazione: cacciare e uccidere Hanna Reitsch, pilota d’élite della Luftwaffe… che non è altro che la sua amica d’infanzia.

Allo stesso tempo dramma psicologico, avventura realistica e storia di spionaggio, questa storia di Yann e Henriet è caratterizzata dalla cura documentale che gli autori hanno portato tanto nella realtà storica quanto nei dettagli tecnici degli aerei della seconda guerra mondiale.

L’edizione integrale colleziona per ora due volumi, a euro 35,00 (Dupuis).

Articoli Correlati

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00

L’adattamento anime di Nier: Automata è finalmente pronto a tornare con nuovi episodi entro la fine dell’anno. E a...

27/03/2024 •

12:00

Mentre Boruto: Two Blue Vortex rilascia nuovi capitoli del manga mensilmente, l’adattamento anime di Naruto è ancora...

27/03/2024 •

11:00