Wendy: trailer e data di uscita del live-action di Peter Pan

Un live-action Disney prodotto da Fox.

0

Coloro che non apprezzano i remake live-action Disney dei classici animati potrebbero ricredersi presto grazie a Wendy, un nuovo adattamento  della storia di Peter Pan che ora è tecnicamente un film Disney dopo l’acquisto di FOX Searchlight. Il primo trailer del tanto atteso secondo lungometraggio di Benh Zeitlin è appena stato mostrato; il film uscirà il 28 febbraio.

Wendy è in sviluppo da anni, molto prima che la Disney acquistasse la FOX, quindi la sua produzione non ha nulla a che fare con l’attuale politica della Disney sui live-action. Del resto anche Disney aveva in programma un live-action basato su Peter Pan, ma, come spesso accade in questi anni, il problema era riadattare le rappresentazioni stereotipate dei nativi americani, una parte importante dell’opera originale. Il cartone animato Disney del 1953 contiene quella che potrebbe essere del resto la singola canzone più razzista della Casa di Topolino, “What Makes the Red Man Red” (Perchè è rosso l’uomo rosso?). Problema che aveva colpito anche il film prequel del 2015, Pan, che vedeva attori bianchi nei panni dei nativi americani con ovvia grande protesta.

Wendy di Zeitlin sembra che possa eludere la questione del razzismo attraverso il suo approccio revisionista generale. Non è infatti un adattamento rigoroso, in quanto il film viene rimosso dalla tradizionale ambientazione del XIX secolo in Inghilterra e si concentra su un cast di ragazzi di razza diversa. Girato nell’isola caraibica di Antigua, si dice che la produzione abbia coinvolto molti talenti locali.

A parte ciò vedremo se il film sarà apprezzato o meno.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST