Morta Maria Perego, era la mamma di Topo Gigio

0

È venuta a mancare Maria Perego, storica creatrice del personaggio di Topo Gigio. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo mese, l’8 dicembre. Ne ha dato notizia l’amministratore di Topo Gigio srl Alessandro Rossi:

«È avvenuto tutto all’improvviso: fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese ‘la signora non si è sentita bene’, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima.»

Perego era al lavoro sul ritorno di Topo Gigio in una serie per Rai Yoyo e durante lo scorso mese ha partecipato alla prima puntata del programma di Rai Tre Le ragazzedi Gloria Guida.

Nata l’8 dicembre 1923, Maria Perego è stata un’animatrice di pupazzi famosa in tutto il mondo per il suo talento. Il suo personaggio più conosciuto, Topo Gigio, lo crea nel 1959, in collaborazione con il marito Federico Caldura. Il pupazzo conquista subito il pubblico italiano: durante i suoi programmi trasmessi sulle reti Rai lo hanno affiancato diversi conduttori, da Ciro Tortora a Raffaella Carrà e Cochi e Renato, oltre ad aver duettato con Frank Sinatra e Louis Armstrong. Con la voce di Peppino Mazzullo, il topo dai capelli gialli e il suo “Ma cosa mi dici maaai” rimangono indelebili nei ricordi degli italiani e nella memoria della storia della televisione italiana.

Ma non era solo Gigio l’unico personaggio creato dalla Perego: prima di quegli anni, creò  Picchio Cannochiale, ispirandosi al personaggio di Picchiarello.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui