X-Men: tutto quello che c’è da sapere prima di House of X

Pubblicato il 6 Novembre 2019 alle 18:00

Dopo diverso tempo, domani gli X-Men ritorneranno negli scaffali delle fumetterie con House of X di Jonathan Hickman e Pepe Larraz.

In realtà gli X-Men, sono stati sempre presenti nei vari rilanci e linee editoriali Marvel, ma negli anni più recenti difficilmente i fan dei mutanti hanno potuto godere di storie degne di essere considerate tali, in grado di regalare ancora come i ricordi del passato glorioso, le stesse emozioni delle storie più classiche dell’iconico gruppo di eroi guidato da Charles Xaviers.

Non è ben chiaro cosa fosse accaduto. Ma oggi la Marvel ha affidato il mondo dei mutanti nelle mani di Jonathan Hickman, uno scrittore le cui indubbie capacità sono già ben note al cuore dei lettori del mito marvelliano, con storie quali le più recenti Guerre Segrete (Secret Wars) e il suo lavoro degno di nota sui Fantastici 4. La penna di Hickman ha raggiunto livelli molto alti negli ultimi anni e lo stesso scrittore promette di rivoluzionare il mondo dei mutanti come mai prima d’ora, grazie all’impiego degli elementi sci-fi ai lui tanto cari.

In attesa di poterci dedicare alla lettura di House of X #1 edito in Italia da Panini Comics, riscopriamo insieme alcuni degli eventi più recenti e alcune delle storie iconiche che hanno permesso agli X-Men di entrare nella mitologia Marvel.

X-Men: Scisma (2011)

 

A causa di un incidente internazionale a carico di un mutante, il disprezzo nei confronti dei mutanti raggiungerà nuove vette. In un momento come questo, quando i mutanti avrebbero dovuto combattere insieme, una situazione di rottura rischierà di far cessare gli X-Men una volta per tutte.  Al termine della storia, in seguito all’impiego di giovani mutanti per combattere le Sentinelle da parte di Ciclope, Wolverine deciderà di andarsene a causa dei suoi conflitti con quest’ultimo, portando con sé alcuni degli adolescenti.

Prosegui per il Processo di Jean Grey.

Il processo a Jean Grey (2012)

 

Jean Grey viene rapita da Shi’ar per tutti i suoi crimini causati quando era in possesso del potere della Fenice. In questo crossover, gli All-New X-Men dovranno allearsi con i Guardiani della Galassia per salvare l’amica.

Prosegui per Death of X.

Morte di X (2016)

 

Ambientato 8 mesi dopo gli eventi di Secret Wars, il racconto narra le storia inedita della nascita delle tensioni tra Mutanti e Inumani. Questo preambolo verrà poi utilizzato dalla Marvel per l’evento successivo Inhumans Vs X-Men.

Prosegui per Extermination.

Extermination (2018)

 

Il team originale di mutanti guidati da Charles Xaviers molti anni fa è stato trasportato nel tempo. Si troveranno in un mondo nuovo che riconoscono a malapena ma saranno sempre determinati ad aiutare. Adesso, 20 anni avanti nel futuro i mutanti sono di nuovo sull’orlo dell’estinzione.

Prosegui per Age of X-Man.

Age of X-Man – I Meravigliosi X-Men (2019)

 

Dopo aver assistito al ritorno di Wolverine dalla morte, gli X-Men si trovano dinnanzi ad una nuova alba. Gli X-Men vengono a conoscenza di un Messia dei mutanti. In un mondo nuovo, perfetto, dove guerra e oppressione non esistono più in una storia che rievoca l’evento degli anni 90′ “L’era di Apocalisse.”

Prosegui per The Last X-Men.

The Last X-Men (Gli Incredibili X-Men #11-22) (2019)

 

Dopo gli eventi devastanti di X-Men Disassembled, toccherà a Ciclope riformare nuovamente gli X-Men, nonostante l’odio schiacciante nei confronti dei mutanti.

A seguire ricordiamo alcuni eventi iconici.

Giorni di un Futuro Passato

 

 

L’arco narrativo Days of Future Past ha celebrato quest’anno in Italia il suo trentesimo compleanno. La storyline del 1981 scritta da Chris Claremont e disegnata da John Byrne, è stata pubblicata negli States su Uncanny X-Men per i numeri 141-142 della testata, mentre da noi in Italia arrivò soltanto nel 1989, allora ad opera di Star Comics che pubblicò la storia come supplemento alle storie dell’Uomo Ragno.

In un futuro distopico dell’Universo Marvel, nell’anno 2013, i pochi mutanti rimasti rischiano di scomparire dall’esistenza. In un mondo ormai in rovina, gli X-Men sopravvissuti all’attacco delle sentinelle cercheranno di aiutare Kitty Pride, che per salvare il mondo dovrà inviare la sua coscienza indietro nel tempo nel corpo della sua versione più giovane, in modo tale da impedire l’uccisione del senatore Robert Kelly da parte della Confraternita dei Mutanti e che scatenerà nel futuro la persecuzione di chiunque sia dotato del gene X.

La Fenice Nera

Risultati immagini per dark phoenix comic

Sempre dalla mente di Chris Claremont, un’altra saga che merita di diritto di entrare in questa lista è la Saga della Fenice Nera, un arco narrativo che ha rivoluzionato il mondo dei mutanti in un modo irreversibile negli anni 80′ e come la precedente storyline, è stata adattata nei film del franchise dedicato agli X-Men.

La protagonista assoluta della storia è Jean Gray. In seguito a una missione pericolosa nello spazio cosmico, gli X-Men verranno investiti da un’energia misteriosa che avrebbe distrutto l’astronave e ucciso la squadra se non fosse stato per Jean. Utilizzando la telecinesi l’eroina riuscirà a salvare i suoi amici ma a causa dell’enorme sforzo subito, i muri psichici imposti da Xavier nella mente di Jean crolleranno, trasformandola in un essere dai poteri illimitati: La Fenice.

House of M

Risultati immagini per house of M

In tempi più recenti, la Marvel ha più volte adottato strategie editoriali quali i crossover, ma con il ricordo sempre vivo nella mente dei fan di incorrere alla saturazione.

House of M si trova una spanna sopra. La Casata di M è stato una brillante iniziativa editoriale pubblicata tra il 2005 e il 2006. Ai testi Brian Micheal Bendis, accompagnato ai disegni da Oliver Coipel. L’idea alla base del crossover si ricollegava a Scarlet Witch, in seguito a un doloroso crollo nervoso Wanda riscriverà la realtà dell’Universo Marvel creando un mondo ideale, dove i mutanti sono la specie dominante e dove ogni supereroe vede avverato il suo più grande desiderio. House of M era una realtà governata da Magneto e dai suoi figli, eppure il titolo di questa storia ci porta inevitabilmente a pensare ad un collegamento agli X-Men di Hickman.

House of X potrebbe raccontare di una realtà alternativa, proprio come House of M? Scopriremo la risposta soltanto leggendo l’albo!

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55