In attesa di Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, in arrivo in Italia il 27 novembre, andiamo a ripescare due film usciti di recente per la prima volta in blu-ray ambientati nella Grande Mela, vista in due modi totalmente differenti, ma sempre magica. Perfetti per una serata autunnale sotto le coperte (anche se il tempo sta facendo i capricci e non si decide quale stagione essere).

In Misterioso Omicidio a Manhattan, un classico proprio di Allen, un poker di attori del calibro di Diane Keaton, Alan Alda e Anjelica Huston insieme allo stesso Allen, si ritrova coinvolta in un misterioso omicidio, forse. La New York dipinta nel film – sequel ideale di Io e Annie, con cui condivide la protagonista femminile, e Manhattan – è caotica, piena di imprevisti e di sorprese, come dice il personaggio di Allen nel film, un editore che si trova coinvolto suo malgrado dalla moglie nel risolvere il presunto omicidio della vicina di casa, il tutto sotto forma di commedia. Il film è disponibile per la prima volta in blu-ray grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia, in una confezione semplice con una buona qualità audio e video e il trailer fra gli extra.

Ricco di citazioni cinefile, Misterioso Omicidio a Manhattan è scritto insieme a Marshall Brickman, all’epoca partner della Keaton. Il soggetto iniziale di Allen e Brickman per Io e Annie comprendeva inizialmente anche questa storia, poi tagliata, e trasformata in film a se stante scritto proprio per la Keaton. Si crea anche un quadrangolo amoroso fra i protagonisti, in perfetto stile Allen, con il personaggio della Keaton affascinata dalla passione che mette quello di Alan Alda a starla ad ascoltare mentre il marito la reputa un po’ suonata, e lo stesso vale per il personaggio di Anjelica Huston invaghito del suo editore.

Autumn in New York prende tutt’altra piega. Central Park in autunno-inverno (il periodo più suggestivo in una metropoli sempre fredda simbolo della East Coast degli Stati Uniti) fa da sfondo a una storia d’amore travagliata e tragica, fra la Charlotte di Wynona Rider e il Will di Richard Gere. La confezione edita da Koch Media è semplice, priva di extra e con una buona qualità audio/video a far risaltare i colori autunnali della fotografia del film, criticatissimo all’epoca (è del 2000 diretto da Joan Chen).

Will Keane, quarantottenne di successo proprietario di un ristorante, vive di storie non serie ma tutto cambia quando incontra la giovane Charlotte, la metà dei suoi anni e figlia di una sua vecchia fiamma. La ragazza però è malata terminale per un problema al cuore e questo comporterà una serie di decisioni per Will, anche nella propria vita privata. Un film che dimostra come i soldi e il successo non possano comprare la salute.

Una film drammatico sentimentale che conferma anche la natura tragica delle storie d’amore sul grande schermo, in cui uno dei due muore o comunque resta sempre indietro come da frase promozionale del film nonché sua citazione.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui