Come Sailor Moon batterebbe Goku

Pubblicato il 30 Ottobre 2019 alle 08:30

Dragon Ball Z ha la reputazione di essere il più grande anime d’azione di sempre, guadagnata grazie ai sui folli combattimenti, in cui eroi e cattivi che a volte riassumono dentro di sé alcune caratteristiche che possono accomunarli a delle vere e proprie divinità combattono fra di loro.

Poiché così tanti personaggi sono così assurdamente potenti, a volte si crede erroneamente che, in qualche modo, non abbiano eguali in nessun altro manga. Tuttavia, se prendiamo in considerazione i limiti delle abilità di Goku, ci sono molti altri personaggi presenti in altri manga e anime con più potere di lui: ad esempio, c’è il Super Tengen Toppa Gurren Lagann, un robot delle dimensioni di un universo che lancia galassie come se fossero shuriken; oppure Saitama, che sconfigge tutti gli avversari con un unico pugno, a prescindere dalla loro forza; oppure ancora potete pensare a Haruhi Suzumiya, una divinità che può riscrivere la realtà a suo piacimento. Ma un personaggio che potreste non pensare mai che sia più potente di Goku è Usagi Tsukino, meglio conosciuta come Sailor Moon. Andiamo dunque ad analizzare insieme le diverse ragioni che ci portano a giungere a una tale, sconcertante conclusione.

Ma prima, mi preme fare una piccola precisazione: articoli come questo analizzano determinati aspetti che caratterizzano personaggi molto differenti fra loro tratti da opere molto differenti fra loro semplicemente per dare vita a un confronto che, chiaramente, tutto è fuorché oggettivo. Insomma, si tratta di speculazioni intriganti che portano a una riflessione atta anche a stimolare un dialogo e un confronto fra diverse posizioni, non di dogmi. 

E ora bando alle ciance, e scopriamo insieme in che modo Sailor Moon potrebbe sconfiggere Goku in un ipotetico scontro fra questi due emblematici personaggi.

GOKU SURCLASSA USAGI QUANTO A PURA FORZA FISICA

Sailor Moon non è propriamente concepito come uno shonen di combattimento, come dimostrato dal fatto che presenta pochissimi scontri fisici nella sua storia. Usagi, inoltre, non è particolarmente forte fisicamente, e non ha alcuna formazione nelle arti marziali. Dunque, se Goku dovesse ipoteticamente fare a pugni con Usagi, senza dubbio la sconfiggerebbe. Pesantemente.

Tuttavia, Usagi è sorprendentemente resistente: pensate ad esempio a quella volta in cui Sailor Moon ha combattuto una intera battaglia a bordo di un’astronave che amplificava la gravità fino a oltre 10 volte quella della Terra; in Sailor Moon R, Usagi combatte Rubeus, un membro del Clan della Luna Nera, che usa un particolare dispositivo di alterazione della gravità presente sulla sua nave per cercare di abbatterla, passando dalla gravità zero alla “super gravità”. Tuttavia, nonostante questi cambiamenti di gravità paragonabili a quella sotto la quale Goku si è allenato lungo il percorso per Namek, Usagi si rialza in piedi. Questo combattimento si svolge meno di un anno dopo che Usagi è divenuta Sailor Moon, mentre Goku ha impiegato decenni per fare ciò che Usagi può realizzare naturalmente.

Anche Usagi spesso subisce una brutale quantità di colpi, ma nessuna di queste circostanze si avvicina al momento in cui si è tuffata nel Galaxy Cauldron, il calderone in cui nascono le stelle che può creare e distruggere tutte le cose. Ed è sopravvissuta! Certo, Goku può sostenere uno scontro con il Dio della Distruzione Beerus, ma Usagi è sopravvissuta alle forze distruttive del cosmo intero.

USAGI, LA DISTRUTTRICE DI MONDI

Usagi è un normale essere umano dalla forza fisica estremamente limitata: insomma, perfino uno come Mr. Satan è più forte di lei. Tuttavia, quando si trasforma in Sailor Moon assume la capacità di distruggere interi pianeti.

Wiseman, il principale antagonista del secondo arco del manga di Sailor Moon, è un pianeta senziente, un po’ come Ego il Pianeta Vivente dell’Universo Marvel, con in più la capacità di creare fratture nel tempo e nello spazio e di sradicare interi mondi dalla nostra realtà con la sua aura. Bene, Usagi e sua figlia Chibiusa sono riuscite nella straordinaria impresa di far saltare in aria l’intero pianeta, e questo prima che Usagi acquisisse la capacità di diventare Super Sailor Moon o la sua forma più forte, Eternal Sailor Moon: queste trasformazioni moltiplicano le sue abilità magiche, permettendole perfino di combattere minacce come Pharaoh 90, una entità extradimensionale di natura quasi Lovecraftiana.

Nell’arco narrativo finale della serie, Eternal Sailor Moon combatte Sailor Galaxia, l’ultima, grande antagonista di Sailor Moon, che possedeva il Cristallo di Zaffiro, un contrappeso al Cristallo d’Argento posseduto dalla nostra Usagi che è abbastanza potente da devastare intere galassie. La battaglia finale di Sailor Moon si combatte proprio contro Sailor Galaxia, che ha perfino la capacità di estinguere tutta la vita presente nell’intero universo, e Galaxia, francamente, si avvicina molto di più al raggiungimento di questo scopo rispetto a qualsiasi villain presente in Dragon Ball Z.

LO STILE DI COMBATTIMENTO DI USAGI PUÒ COMPETERE CON QUELLO DI GOKU

Mentre lo stile di combattimento principale di Goku coinvolge le arti marziali, Usagi raramente si impegna nel combattimento fisico: usa invece attacchi magici a distanza, e questo perché, come ho già ribadito in più di una occasione in precedenza, se parliamo di mera forza fisica Usagi ha una forza paragonabile a quella di una ragazza qualunque, come tante altre.

Tutti gli avversari di Usagi sono potenti a un livello cosmico assoluto, e poiché per la maggior parte essi sono incorporei, si tratta di nemici che qualcuno come Goku, particolarmente potente sotto il punto di vista della pura forza fisica, potrebbe trovare più difficili da affrontare. Lo stile di combattimento di Usagi, tuttavia, è perfettamente adatto a questo tipo di minacce, poiché Sailor Moon utilizza principalmente attacchi magici a lungo raggio durante i propri scontri, piuttosto che optare per combattimenti basati su attacchi fisici ravvicinati.

Quando parliamo, nel caso di Sailor Moon, di attacchi a lungo raggio, intendiamo che possono essere lanciati a distanze esorbitanti: gli archi narrativi successivi al primo sia dell’anime che del manga introducono il sé futuro di Usagi, Neo Queen Serenity, che è in grado di combattere il Wiseman di dimensioni planetarie attraverso il Sistema Solare, il tutto mentre vive la sua vita e governa Crystal Tokyo.

Tuttavia, la vera fonte del potere di Usagi è l’amore, che può riscrivere la realtà e persino invertire le forze di distruzione universale per salvare coloro che ama. Goku è forte, ma c’è poco che possa fare che Sailor Moon non possa annullare a suo piacimento.

Ma c’è un altro elemento che punta decisamente a favore di Sailor Moon: la sua forma finale.

SAILOR COSMOS

L’ultima incarnazione di Sailor Moon è Sailor Cosmos, in buona sostanza assimilabile a una Dea in forma fisica che è financo in grado di piegare le leggi della realtà stessa in modo da viaggiare attraverso lo spazio e il tempo senza difficoltà. Anche le stelle stesse sono soggette al suo potere.

L’arco narrativo conclusivo di Sailor Moon reintroduce il Caos come manifestazione del male e della distruzione nell’universo: immaginate di combinare insieme Kid Buu e Beerus, ma con una forma incorporea. Il Caos è immortale, non può essere ferito o intaccato in alcun modo ed esiste finché esisterà l’universo: per sconfiggere il Caos, dunque, sarebbe necessario distruggere l’universo stesso.

In Dragon Ball Super, Goku non batte mai davvero Beerus: certamente, è in grado di competere, anche se brevemente, contro di lui, ma la sua vittoria non è definitiva. In confronto, Sailor Cosmos combatte il Caos diventando la forza universale della luce e del bene per controbilanciare il male.

DUNQUE, COME RIUSCIREBBE USAGI A SCONFIGGERE GOKU?

In breve, dunque, Usagi è capace di compiere imprese paragonabili a quelle di Goku, pur utilizzando delle tecniche di combattimento completamente diverse: ad esempio, riesce a sopravvivere ad attacchi che sono in grado di distruggere un intero pianeta, sebbene non sia fisicamente forte come Goku e, per questo, di solito pone abbastanza distanza tra i suoi avversari e se stessa per eliminare la necessità di un combattimento corpo a corpo.

Usagi può battere Goku fintanto che la lotta finisce per svolgersi in favore dei suoi punti di forza: se, ad esempio, Goku dovesse avvicinarsi troppo a lei, lo scontro potrebbe diventare davvero molto rischioso per la Guerriera Sailor; tuttavia, è possibile che le abilità di Usagi, specialmente come Eternal Sailor Moon, possano tenerla in piedi, ma se Goku dovesse trasformarsi in Super Saiyan Blue o dovesse usare il suo Ultra Istinto, è possibile che possa riuscire a invertire le sorti di questa ipotetica battaglia contro Usagi, amaggior ragione se questa si dovesse svolgere a distanza ravvicinata.

Tuttavia, dato il grandissimo ammontare di danni che Usagi può sopportare e respingere, è possibile che possa riuscire sopravvivere anche ai devastanti attacchi di Goku. Se Usagi potesse combattere Goku usando principalmente la sua magia contro il ki del suo avversario potrebbe essere in grado, utilizzando tutta la sua potenza, di sopravvivere a Goku, anche perché arrivata alla fine della serie di Sailor Moon Usagi Tsukino è onnipotente.

Articoli Correlati

Sono passati diversi anni ormai da quando Black Butler si è concluso, ma molto presto la serie anime è pronta a tornare con un...

26/03/2024 •

15:00

Il mese di marzo è stato decisamente turbolento per i fan di Dragon Ball e per il franchise stesso. Infatti tutto il mondo ha...

26/03/2024 •

14:00

Four Knights of the Apocalypse è una serie sequel del famoso e amato The Seven Deadly Sins, entrambi scritti e disegnati da...

26/03/2024 •

13:00