L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato la lista dei 32 film d’animazione presi in considerazione per la candidatura come Miglior Film Animato alla 92^ edizione dei Premi Oscar, che si terranno il 9 Febbraio 2020.

Dei 32 titoli un massimo di 5 film riceveranno la candidatura (che sarà resa nota il 13 Gennaio 2020) per concorrere al premio.

Per quanto riguarda l’animazione giapponese sono stati selezionati 4 film:

I Figli del Mare
(Kaiju no Kodomo – Children of the Sea)
di Ayumu Watanabe e Studio 4°C
In Italia al cinema il 2, 3 e 4 Dicembre 2019 per Nexo Digital e Dynit.

Il manga originale di Daisuke Igarashi è pubblicato da Planet Manga:
Il mare ha due volti. Quello che appare in superficie e quello segreto, celato nelle profondità. evocativa, surreale, inquietante, la straordinaria avventura di una ragazza alla scoperta di un grande mistero racchiuso negli abissi oceanici, raffigurati dal tratto suggestivo e penetrante di Daisuke Igarashi. 

Okko’s Inn
(Waka Okami wa Shogakusei!)
di Kitaro Kousaka, DLE e Madhouse

Promare
di Hiroyuki Imaishi e Trigger

Weathering With You
(Tenki no Ko)
di Makoto Shinkai e CoMix Wave Films
Uscito in Italia al cinema il 14, 15 e 16 Ottobre 2019 per Nexo Digital e Dynit.

Il film vede protagonista Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un’abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole…

Weathering with You è stato già scelto dal Giappone per essere preso in considerazione nella categoria di Miglior Film Internazionale.

Lo scorso anno Mirai di Mamoru Hosoda (pubblicato da Dynit in Italia) è stato candidato come Miglior Film Animato, ma è stato Spider-Man: Into the Spider-Verse a vincere la statuetta.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui