Quando si pensa ai film Disney più moderni e recenti, i titoli che vengono in mente sono magari Frozen, Moana, Zootopia e Big Hero 6, solo per citarne alcuni, tutti film realizzati con l’ausilio della computer grafica. Ma sembra ora che la Disney Animation, la quale è ora sotto una nuova leadership da quando John Lasseter se ne è andato, potrebbe cambiare in futuro.

Non è azzardato dire che ci sono molti fan della Disney che sentono la mancanza dell’animazione più tradizionale negli ultimi anni, e mentre molti pensano che La Principessa e il Ranocchio (2009) sia stato l’ultimo film ad essere pubblicato con lo stile tradizionale, in realtà è stato il film di Winnie Pooh del 2011 l’ultimo in cui i fan hanno potuto vedere per l’ultima volta allo stile “classico Disney” di animazione disegnata a mano.

Parlando in un’intervista con /Film, il produttore di Frozen 2 Peter Del Vecho e Jennifer Lee, Cheif Creative Officer per Walt Disney Animation Studios e regista di Frozen 2, hanno dichiarato di essere entrambi più che aperti al ritorno al modo tradizionale di fare le cose, a condizione che gli animatori e gli storyteller pensino che sia la cosa giusta per il film. Del Vecho ha dichiarato:

Penso che siamo uno dei pochi studi al mondo in grado di fare entrambe le cose, il modo in cui questo si evolve nel tempo e come sperimentiamo stili diversi. Ma alla fine dipende dai registi e da come vogliono raccontare quella particolare storia“.

Non solo, ma sembra che gli animatori tradizionali della Disney che lavorano sui disegni realizzati a mano stiano ancora giocando un ruolo importante nel processo di sviluppo di qualsiasi film realizzato in computer grafica su cui la Disney lavora. Chris Buck, co-direttore di Frozen 2, ha dichiarato:

Gli animatori tradizionali hanno aiutato molto i nostri animatori CG. Penso che sia allettante per gli animatori tradizionali, è innato in loro, e hanno fatto da insegnanti agli animatori CG.

È dunque logico che la Disney lasci il controllo dello stile dei suoi film agli scrittori e agli animatori, ed è davvero molto incoraggiante vedere che non sono dissuasi dall’usare lo stile più tradizionale di animazione Disney, quello realizzato a mano.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui