Raftel e il tesoro del One Piece

Pubblicato il 15 Ottobre 2019 alle 10:00

Fra pochissimi giorni, e più di preciso a partire dal prossimo 24 ottobre, gli appassionati di One Piece potranno godersi al cinema Stampede, il nuovissimo film di animazione distribuito qui da noi in Italia da Anime Factory. In One Piece: STAMPEDE – Il Film verrà mostrata una caccia al tesoro, la quale vedrà come protagonisti moltissimi pirati, fra cui proprio la ciurma dei Cappello di Paglia, ma uno dei dettagli più intriganti della trama di questo film è il fatto che il tesoro in questione sia appartenuto nientemeno che a Gol D. Roger, il Re dei Pirati in persona!

Naturalmente, non si tratterà del suo famigerato One Piece, ma questa è una ottima occasione per fare il punto proprio su questo misteriosissimo tesoro e sulla sua altrettanto misteriosa locazione, verosimilmente l’isola di Raftel: in questo articolo, ho messo insieme le poche informazioni che abbiamo sul One Piece e su Raftel. Buona lettura, pirati!

ONE PIECE

Il One Piece è il leggendario tesoro che si dice abbia un valore inimmaginabile. Poiché nessuno ha idea di cosa si tratti, non esistono immagini che lo raffigurino.

Si dice che sia stato nascosto da qualche parte nel profondo della Grand Line, presumibilmente sull’ultima isola, Raftel, dal defunto Re dei Pirati Gol D. Roger. Come tutti ricorderete, prima che Roger fosse giustiziato annunciò al mondo intero, mentre era sul patibolo, che questo grande tesoro poteva essere reclamato da chiunque fosse stato in grado di raggiungerlo, dando così inizio alla Grande Era dei Pirati.

Al momento attuale, nessuno, tranne i membri sopravvissuti della ciurma di Roger, sa dove si trovi il grande tesoro e di cosa si tratti in realtà. La teoria più popolare è che il One Piece sia stato nascosto da Gol D. Roger e dai suoi pirati su Raftel, l’ultima isola della Grand Line.

Un tema ricorrente nell’opera di Eiichiro Oda è il fatto che un tesoro molto spesso è semplicemente qualcosa di grande valore personale per qualcuno: ad esempio, il più grande tesoro di Luffy è il suo cappello di paglia, considerato a sua volta come il tesoro più prezioso dal pirata che glielo ha donato, l’Imperatore dei Mari Shanks il Rosso, il quale lo ricevette proprio da Gol D. Roger; lo stesso Roger, proprio come il suo ex mozzo Shanks e l’aspirante Re dei Pirati Luffy, non ha mai dato particolare valore al denaro o all’oro quando era in vita; inoltre, in un flashback che ci mostra un giovanissimo Buggy ai tempi in cui faceva parte dei Pirati di Roger sempre come mozzo, il Clown discusse con Shanks su quale fosse il significato della parola “tesoro”, venendo così a scoprire che tutto l’equipaggio condivideva le stesse opinioni sul valore puramente personale attribuito a questa parola. Ebbene alla luce di questi dettagli c’è chi ritiene che il One Piece potrebbe non essere altro che un oggetto particolarmente apprezzato o amato da Gol D. Roger.

Il momento in cui i Pirati di Cappello di Paglia sono andati più vicini allo scoprire quale sia la reale natura del One Piece è stato durante l’arco narrativo dell’arcipelago di Sabaody, quando Usopp ha cercato di chiederlo a Silvers Rayleigh. Tuttavia, Luffy lo fermò per il fatto che apprenderlo da qualcun altro avrebbe del tutto vanificato lo scopo della ricerca e, quindi, delle loro avventure, e che diventare il Re dei Pirati avrebbe perso un po’ del suo significato, se avesse già avuto delle informazioni sul One Piece prima ancora di trovarlo personalmente.

Dopo decenni di speculazioni e dubbi, l’esistenza del tesoro è stata confermata da Barbabianca con il suo ultimo respiro, il quale ha anche detto che “una grande battaglia inghiottirà il mondo intero” e che “il mondo sarà scosso fino al midollo” quando verrà finalmente ritrovato One Piece. Lo stesso Barbabianca ebbe la possibilità di venire a conoscenza dell’ubicazione di questo straordinario tesoro proprio da Gol D. Roger, il quale sarebbe stato disposto a rivelargli dove lo avesse nascosto durante il loro ultimo incontro, poco prima che scegliesse di consegnarsi alle forze dell’ordine, anche perché vicino alla morte a causa di una malattia, e anche in quella occasione Edward Newgate si rifiutò di ascoltare tale spiegazione.

Lo stesso Oda ha confermato in un’intervista a Momoko Sakura che il One Piece non è qualcosa del tipo “il viaggio stesso è stato il vero tesoro”, ma che in realtà è una ricompensa fisica di qualche tipo, perciò almeno abbiamo la certezza che non si tratti di qualcosa di puramente simbolico.

RAFTEL

Raftel è l’isola alla fine del Nuovo Mondo in cui presumibilmente è stato nascosto il tesoro del One Piece da Gol D. Roger e dal suo equipaggio.

Esistono quattro Poignee Griffe, noti come Road Poignee Griffe, che, se letti insieme, portano a quattro isole, le quali, se allineate, condurranno alla posizione di Raftel. Ma dove si trovano questi Poignee Griffe così speciali? Uno di questi si trova su Zou, uno si trova in una posizione sconosciuta e gli ultimi due sono ognuno nelle mani di un Imperatore: si tratta di Kaido delle 100 Bestie e di Charlotte Linlin, meglio conosciuta come Big Mom.

Da quel poco che si è potuto vedere fino a questo momento dell’isola di Raftel, sappiamo la sua costa sembra essere composta da ripide scogliere con grandi quantità di terre selvagge, anche se ci sono alcuni oggetti che sembrano modellati come edifici o fortificazioni.

Si dice che se si raggiunge Raftel perché si sono seguite le istruzioni riportate sui Poignee Griffe, allora il Rio Poneglyph sarà finalmente rivelato. Inoltre, i quattro Road Poignee Griffe, un insieme di quattro speciali Poignee Griffe rossi, rivelano ciascuno un punto su una mappa del mondo, una volta letto. Quando tutti e quattro i punti vengono decifrati, diventa possibile discernere il posto al centro di questi punti in cui si intersecano tutti, che indica l’esatta posizione dell’isola di Raftel:

Come potete vedere dall’immagine qui in alto, le quattro “X” formano a loro volta una “X” quando si intersecano, indicando dove aspettano Raftel e il tesoro del One Piece. Su una mappa del tesoro tradizionale, la posizione del tesoro è generalmente contrassegnata da una “X”, per cui l’immagine quassù sembra rappresentare “una X fatta di X”, suggerendo quanto questo misterioso luogo sia sia importante.

Gol D. Roger e il suo equipaggio sono le uniche persone conosciute ad aver raggiunto l’isola. Roger ha offerto a Barbabianca le informazioni su come raggiungere Raftel, come accennato già in precedenza, ma Edward Newgate ha rifiutato questa offerta per via del suo sogno, che era quello di avere una “famiglia” composta dai membri del suo equipaggio, dimostrando quindi il suo più totale disinteresse nel raggiungere il One Piece.

Il prossimo 20 ottobre andrà in onda l’episodio speciale Romance Dawn, basato sul manga one shot omonimo scritto e illustrato da Eiichiro Oda in cui sono presenti in nuce alcuni elementi chiave che sono poi confluiti nella sua opera più vasta e conosciuta, il nostro amato One Piece!

Vi ricordo infine che One Piece: STAMPEDE – Il Film, il 14° lungometraggio dell’anime, realizzato in occasione del ventesimo anniversario del manga, ha visto la luce in Giappone lo scorso 9 agosto, distruggendo ogni record di incassi, mentre sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane grazie ad Anime Factory a partire dal prossimo 24 ottobre.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00