Una tavola di un fumetto può avere un grande valore per alcuni, come vedremo tra poco; conosciamo poi Mata Hari, un picaresco eroe nell’America coloniale, un supereroe francese e un volume per i più piccoli.

4Chi c’è dietro la mitica spia?

telegram_promo_mangaforever_3

Per più di un secolo, Mata Hari ha incarnato nell’immaginario occidentale la manipolazione, la cinica spia che passa dai servizi segreti tedeschi a quelli francesi senza il minimo rimorso, giocando con gli uni e gli altri grazie alle sue doti. Ma chi era davvero? Era davvero questa formidabile spia a favore della Germania, come si leggeva sui giornali del 1917 che annunciavano la sua esecuzione per tradimento? O era solo una cortigiana di operetta la cui ingenuità è stata schiacciata sull’altare della storia? Dalla oziosa ragazza olandese al temuto doppio agente tedesco, nome in codice “H21”, le vite vere o sognanti di Margaretha Zelle alimentano la storia di questa geniale fabulista. Se la ballerina erotica orientale davanti alla quale la Belle Epoque si arrende presto lascia il posto alla mondana cosmopolita che raccoglie amanti, questa straordinaria donna perderà gradualmente la sua libertà nei meandri della Grande Guerra mentre guadagna una strana immortalità… (Glénat, euro 14,95).

La serie Rendez-vous avec X sta per incontrare questa donna che voleva vivere la sua vita come una fiaba e che, nonostante se stessa, è diventata uno dei più grandi miti del XX secolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui