La Gazzetta della BD – 26 settembre 2019 –

Novità da Francia e Belgio a tema BD.

0

Una tavola di un fumetto può avere un grande valore per alcuni, come vedremo tra poco; conosciamo poi Mata Hari, un picaresco eroe nell’America coloniale, un supereroe francese e un volume per i più piccoli.

5Tintin in asta

telegram_promo_mangaforever_3

Il 18 settembre ha avuto luogo una asta eccezionale presso la casa d’aste Piasa. Una tavola originale di Tintin e la stella misteriosa è stata venduta a un compratore sconosciuto per 400.000 euro. Una cifra colossale che è giustificata in particolare dalla presenza del sangue di Hergé sul disegno. La leggenda narra che il padre dell’eroe si sia fatto male con una bussola durante l’esecuzione del suo lavoro e abbia accidentalmente perso alcune gocce di sangue sulla carta.

In realtà questo foglio, che i professionisti chiamano “backup”, è una copia originale fatta dallo stesso Hergé nel 1943 a causa della carenza di carta durante la seconda guerra mondiale, che ha richiesto all’editore di cambiare il formato di pubblicazione. Hergé ha preso tutte le tavole del suo album e le ha rifatte per rispettare le nuove dimensioni.

Nonostante la cifra molto alta, tuttavia, non è ancora stato eguagliato il record di 1,55 milioni di euro cui è stata venduta un’altra tavola dell’eroe.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui