I 7 migliori anime di genere yuri

Pubblicato il 12 Agosto 2019 alle 13:00

Nel caso anime questo genere viene chiamato Yuri, ossia la relazione tra due donne/ragazze. Il numero di prodotti che parla di questa tematica non è elevato, in parte per la natura riservata del popolo del Sol Levante, nonostante tutto si possono trovare prodotti degni di nota.

Indipendentemente che la scelta dell’anime sia di puntare alla comicità e contornarla con un accenno al genere, piuttosto che utilizzare uno stile più forte e crudo ad uno incentrato molto sui sentimenti, tutti gli anime presentati possono sventolare tutti la bandiera dello Yuri love.

Yuru yuri

Yuru yuri

A differenza di quanto si può immaginare dal titolo Yuru Yuri può rientrare nella tipologia di anime yuri, ma lo fa in modo leggero e sulla punta dei piedi. La componente principale della serie è la comicità e la sua capacità di non prendersi troppo seriamente.

L’ambientazione è quella della scuola media di Takaoka, protagoniste sono Kyoko e Yui, due amiche che, insieme, fondano il club del divertimento al quale presto si uniscono altri membri. In questo luogo avranno modo di divertirsi insieme e scoprire i primi sentimenti d’amore fra di loro.

Yurikuma arashi

Yurikuma arashi

La trama fa sorridere. Abituati a vedere come antagonisti pericolosi nemici fantastici quali mostri, vampiri, zombie e così via, il flagello dell’umanità in Yurikuma arashi sono gli orsi. Entrati in modalità berserk dopo l’esplosione di un pianeta hanno ucciso milioni di persone, le quali hanno dovuto rifugiarsi dietro un muro per difendersi.

Ginko e Lulu sono due orse capaci di tramutarsi in ragazze ed è grazie a questo superpotere che riescono ad entrare, finalmente, in una prestigiosa scuola del mondo umano. La scintilla d’amore scatta proprio verso una ragazza dell’istituto che frequentano dando vita ad un’insolita storia bestiale alla Romeo e Giulietta.

Valkyrie drive mermaid

Valkyrie drive mermaid

Tiriamo fuori l’artiglieria pesante, lasciamo da parte la componente poco accentuata e delicata dello yuri e passiamo ad uno molto più esplicito e palese. Una pericolosa malattia affligge solo alcune ragazze mutando il loro codice genetico. Le donne afflitte da questa malattia, e chiamate Mermaid, possono tramutarsi in qualsiasi arma vogliano.

Ci sono due tipologie di sirene: le exter possono tramutarsi in arma mentre le liberator possono brandire le exter, ma c’è un problema. Per potersi trasformare le liberator devono stimolare sessualmente le exter. Mamori e Shikishima sono una di queste coppie e dovranno lottare per sopravvivere in quanto il governo non vede di buon occhio le mermaid che sono considerate come una pericolosa minaccia

Netsuzou trap

Netsuzou trap

Un innocuo appuntamento a quattro, due coppie, una ormai consolidata e una alle prime armi. L’incontro è stato organizzato da Hotaru che, vedendo l’amica d’infanzia Yuma così agitata, ha pensato di aiutarla a rompere il ghiaccio con il suo lui.

Sempre per aiutarla a fare pratica è sempre Hotaru a proporsi di “insegnarle” come scambiare carezze e baci con un ragazza se non fosse che questo gioco innocuo sconvolge l’amica Yuma in un modo decisamente piacevole.

Citrus

Citrus

Anime giovane quello di Citrus che, grazie soprattutto alle buone vendite del manga omonimo, ha ottenuto un adattamento su piccolo schermo. Discusso, criticato e apprezzato allo stesso tempo, racconta la storia di due sorellastre costrette a vivere sotto lo stesso tetto dopo il secondo matrimonio dei rispettivi genitori.

Yuzuku e Mei sono l’una l’opposto dell’altra, non hanno nulla in comune. Vivere sotto lo stesso tetto le obbliga ad avvicinarsi, a scoprirsi e a capire che, nonostante tutto, sono ora una famiglia. Ben presto però quel sentimento innocuo si trasforma in qualcosa di non ben definito, ma più intenso del semplice affetto.

Strawberry panic

Strawberry panic

Non si può parlare del genere yuri senza citare Strawberry panic, uno degli esempi meglio riusciti del genere. Sulla collina di Astre sorgono 3 prestigiose scuole femminili, in comune hanno solo i dormitori. Tra questi c’è il dormitorio Ichigo dove la nuova studentessa appena trasferita Nagisa dovrà abitare.

In questa nuova avventura Nagisa imparerà a conoscere la delicata gerarchia che tiene in piedi i tre istituti, instaurando rapporti con molte altre studentesse. Rapporti che non prevedono solo un amore platonico.

Sakura trick

Sakura trick

Tra tutti forse Sakura trick è l’anime yuri più conosciuto in italia. Gran parte del merito è dovuto alla sua trama che, nonostante sia molto semplice, ha saputo lasciare qualcosa di più del solo “serie yuri”.

La storia d’amore tra le due liceali Yuu e Haruka è nata in modo spontaneo. Volevano avere qualcosa di speciale che gli ricordasse gli anni di liceo passati insieme, ecco perché hanno deciso di scambiarsi un bacio. Un semplice gesto d’affetto tra amiche che ha fatto scattare in entrambe la scintilla. Il loro rapporto si farà sempre più intenso e delicato.

Articoli Correlati

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55

Nell’aria si sente un brivido di eccitazione. One-Punch Man, il mitico eroe dalla forza senza pari sta per arrivare sul...

17/04/2024 •

11:36