I 7 migliori manga di genere storico

Pubblicato il 5 Agosto 2019 alle 12:00

Una strada possibile può essere quella di leggere un buon manga, unire quindi il piacevole con l’utile. Certo ci sono opere che non sono rimaste completamente fedeli alla realtà storica, permettendosi troppe licenze artistiche, ma in molti altri casi non è così. Nonostante ci siano state delle licenze artistiche necessarie per adattare la storia ad un pubblico più vasto, l’accuratezza storica delle ambientazione e dei personaggi è più che accettabile.

Andiamo indietro nel passato, ripercorriamo ciò che è stata la nostra storia con i manga di questi grandi sensei.

Se poi siete anche interessati ad una versione storica animata possiamo già dare qualche suggerimento.

Historie

Historie

Historie racconta le avventure, la nascita, la storia e le peripezie di Eumene di Cardia, nome sconosciuto ai più, ma un personaggio storico di grande rilevanza. Diventerà un fidate e stretto subalterno di Alessandro il Grande, arrivando a ricoprire ruoli quali ammiraglio e capo della cancelleria.

Prima di ottenere queste onorificenze, Eumene era un semplice uomo come tanti che ha avuto la fortuna di incontrare grandi uomini. Historie è un viaggio storico che ripercorre una delle pagine più affascinanti della storia Europea. I disegni, bisogno ammetterlo, sono un po’ particolari, ma si addentrano molto in ciò che è stata la vita di un grande uomo.

Sora wa akai kawa no hotori / Anatolia Story

Sora wa akai kawa no hotori / Anatolia Story

Traducendo il titolo dell’opera il manga di Chie Shinohara si chiamerebbe “Il cielo vicino alle rive del fiume rosso”, in Italia la Star Comics ha adottato il titolo di Anatolia Story. Aspetto curioso la protagonista della storia è una cittadina del Giappone moderno che viene spedita in un altro luogo. Questa volta, però, non è un videogioco o un mondo fantasy, bensì nell’Anatolia del XIV secolo avanti cristo, più precisamente nell’allora regno degli Ittiti.

Ambientato nel passato, Chie deve fare i conti con una cultura e un popolo che non conosce minimamente. Su di lei, inoltre, pende un destino funesto che, con l’aiuto del principe Kail Mursili dovrà combattere. Non è solo un manga storico, ma anche una delicata storia d’amore di altri tempi.

Golden Kamui

Golden kamui

Dopo due manga dall’ambientazione storica alquanto datata avviciniamoci ai giorni nostri grazie ad un manga di cui si è concluso da poco la seconda stagione dell’anime. Golden Kamui mischia un’ambientazione storica reale, nello specifico parliamo dell’isola di Hokkaido, poco dopo il termine della guerra russo-giapponese diciamo anno 1906, ad una serie di fatti inventati.

Protagonista è un ex soldato giapponese alla ricerca del tesoro perduto degli Ainu, una tribù tipica dell’isola. Il mix tra reale e finzione funziona in quanto il lettore può immedesimarsi nel Giappone di fine ‘900 e, soprattutto, conoscere la tipica, e ormai quasi estinta, tribù degli Ainu, ma al contempo seguire le avventure di un improbabile coppia di cercatori di tesori.

I giorni della sposa

I giorni della sposa

Da molti considerato come uno dei manga più belli e profondi degli ultimi anni, I giorni della sposa è ambientato nel tardo XIX secolo, esattamente lungo la via della seta, la strada che per secoli ha collegato oriente e occidente. Il manga non segue un popolo o una tribù precisa, riporta semplicemente gli usi e le tradizioni in uso in molti popoli  di quell’epoca.

Protagonista è Amira una ragazza venduta in sposa dalla sua gente ad un villaggio vicino. Dopo l’iniziale imbarazzo e difficoltà di ambientazione tra i due novelli sposi scoppia l’amore, quello vero e non deciso dalle rispettive famiglia. Tuttavia, proprio quando Amira ha iniziato ad apprezzare la sua nuova vita la sua vecchia famiglia è decisa a riportarla indietro, strappandola di nuova alla sua vita.

Emma

Emma

Manga breve quello di Kaoru Mori, ambientato in Europa, esattamente a Londra alla fine dell’epoca vittoriana. Anche in questo caso si tratta di una storia d’amore impossibile… o almeno così sembra quello tra Emma, cameriera di umili origini, e William Jones ragazzo di ricca famiglia ed estrazione borghese.

Nonostante i profondi sentimenti che nascono tra i due già dal loro primo incontro e dal primo bacio, la differenza di ceto sociale è troppo elevata, anche Emma si rende conto che non potrà mai sposare il suo amato. Questo il motivo della sua decisione di fuggire dalla capitale e tornarsene al suo villaggio natale, se non fosse che…

Vinland Saga

Vinland saga

Abbandoniamo la parte romantica e passiamo ad una fatta di sangue e ossa rotta. Chi meglio dei guerrieri vichinghi potrebbe incarnare questo ruolo? Siamo nel 1002 d.c. e il piccolo Thorfinn vive in un pacifico villaggio insieme ai suoi genitori e alle sue sorelle.

A causa di una serie di particolari circostanze undici anni dopo il piccolo Thorfinn fa parte di una compagnia di mercenari in procinto di salpare per la conquista dell’Inghilterra. Scontri, tradimenti, vendette, battaglie e tanto sangue per un manga storico violento ed adrenalinico.

Vagabond

Vagabond

Concludiamo infine con il personaggio storico giapponese per eccellenza, il leggendario samurai Miyamoto Musashi. Il famoso mangaka Takehiko Inou, celebre per il noto Slam Dunk, nel realizzare la sua opera si è quasi completamente ispirato al romanzo di Eiji Yoshikawa che racconta appunto la vita di Musashi dalla battaglia di Sekigahara in poi.

L’anno di inizio è quindi il 1600 e il luogo è il Giappone di quegli anni. Il manga non è la copia fedele del romanzo di Yoshikawa, alcuni dettagli sono diversi, ma nel complesso la ricostruzione storica è ben curata e dettagliata. Unica pecca, il manga è uscito a fine anni ’90 e nonostante tutto il materiale a disposizione è ancora inconcluso.

Nonostante ciò sia il romanzo, che è edito anche in Italia, che il manga fanno parte di una pagina di storia intramontabile della letteratura giapponese.

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44