La Gazzetta della BD – 11 luglio 2019 –

Pubblicato il 11 Luglio 2019 alle 16:00

Nuovo volume di un autore italiano molto apprezzato, Cosimo Ferri; voliamo poi dalla mitologia greca alle prime battaglie aeree.

La classifica

La classifica settimanale dal 24 al 30 giugno conferma il primo posto di Blake e Mortimer, seguiti dal primo volume della nuova serie fantasy di Delcourt:

1) Le Dernier Pharaon, une aventure de Blake et Mortimer, François Schuiten, Jaco Van Dormael, Thomas Gunzig e Laurent Durieux, Éditions Blake et Mortimer.

2) Les Légendaires: les chroniques de Darkhell tome 1, Ténébris, Patrick Sobral e Orpheelin, éditions Delcourt.

3) Mortelle Adèle, tome 16, Jurassic Mamie, Diane Le Feyer, Mr Tran e Clémence Sapin, éditions Bayard Jeunesse, collection Globulle.

4) Les Cahiers d’Esther, tome 4, Histoires de mes 13 ans, Riad Sattouf, Allary éditions.

5) Retour sur Aldébaran, tome et épisode 2, Leo, éditions Dargaud.

6) Mages, tome 1, Aldoran, Jean-Luc Istin e Kyko Duarte, éditions Soleil.

7) Elfes, tome 25, Vengeance noire, Christophe Arleston e Dana Dimat, éditions Soleil.

8) Nains, tome 15, Oboron du bouclier, Nicolas Jarry & Nicolas Demare, éditions Soleil.

9) Les aventures de Laink & Terracid tome 2, Wankil Studio, Michel Lafon.

10) Bug, tome 2, Enki Bilal, éditions Casterman.

Avventure in cielo

Una storia di piloti ci porta all’inizio delle avventure aeree con questo terzo tomo, grazie a Thierry Lamy e Cédric Fernandez (Glénat, euro 13,90).

I veri piloti prendono tutto dalla vetta… Persino la morte.

Colpito durante l’attacco dello zeppelin, Marais è dato per disperso… Nessuno sa se è morto o catturato dal nemico, quindi il Capitano Ackerman decide di mettere Lafitte alla testa dei Razziatori. Il giovane pilota dovrà mettere da parte il suo carattere solitario e impetuoso per essere all’altezza della situazione. E soprattutto per poter resistere al fascino della bella Gabrielle, l’amante in lacrime del suo rivale…

Con Raucheurs de Vent, Thierry Lamy ci immerge nell’entusiasmante universo delle prime battaglie aeree e dei loro pionieri dotati di un coraggio esemplare. Una storia di cameratismo e rivalità con uno spirito romantico, amplificato dalle capacità di Cédric Fernandez (Saint-Exupéry) e dalla sua conoscenza del design aeronautico.

Caccia alle streghe

Il tomo quattro di Bouche d’Ombre conclude il ciclo della saga di Carole Martinez e Maud Begon; il volume uscirà il 21 agosto per Casterman per euro 17,00.

Lo svelarsi della fantastica e storica saga di Carole Martinez.
Parigi, anni ’80, il mondo della studentessa di liceo Lou cambia, quando una seduta spiritica si trasforma in dramma. La sua amica Marie-Rose si suicida e il reale è pieno di fantasmi. Lou lo farebbe un sacrificio? E quali misteri sono nascosti nel passato familiare?
Questo toccante Volume 4 svela la chiave segreta della storia, con un viaggio finale che porta Lou nel cuore del 16° secolo a Issenheiem sulle orme del pittore Grunewald e nel tempo della caccia alle streghe.

Medea

Medea è una delle figure più tragiche e dark della mitologia greca; ma se non fosse stata tutta colpa sua? Ascoltiamo grazie a Casterman la sua versione, in uscita il 28 agosto.

Un epico finale fiammeggiante: tutta la verità su una donna libera, istruita e assassina.
Chi era veramente Medea? Una madre amorevole e un amante che segue i suoi desideri, tanto che la sua passione le fa perdere la via? Una donna libera che rifiuta la tirannia degli uomini? Una barbara che è venuta a confondere il mondo civilizzato dei greci? Una strega formidabile, amante delle forze occulte? Un mostro, semplicemente? Per risolvere questo mistero, è Medea in persona che viene ascoltata, con la romanziera Blandine Le Callet e l’illustratrice Nancy Peña: dopo calunnie e distorsioni nel corso del tempo, Medea racconta la sua vera storia, dai giardini lussureggianti della sua infanzia in Colchide alla misteriosa isola dove offre la sua confessione finale sul suo imperdonabile atto di uccidere i suoi due figli.

L’Iliade di Cosimo Ferri

Cosimo Ferri ci porta il secondo volume della sua versione erotica dell’Iliade di Omero: il risultato è un lavoro ricco e grandioso che delizierà gli amanti della storia e della letteratura. Il volume è presentato in due versioni, una per Tabou e una più soft, entrambe in uscita il 21 agosto per Amazon (ma in Francia il 16 luglio).

Prevista in tre volumi, il primo volume racconta la genesi dell’eroe greco. Si scopre la sua nascita divina, la sua gioventù sotto l’educazione del centauro Chirone e la sua partenza per Troia. Al matrimonio di Peleo e Teti, i genitori di Achille, tutti gli dei sono stati invitati tranne Eris, dea della discordia. Per vendetta, lancia una mela d’oro con le parole: “Alla più bella”. Tre dee reclamano il frutto: Era, Atena e Afrodite. Per porre fine alla disputa, Zeus incarica il mortale Paride di designare il vincitore. Il giovane dà la mela ad Afrodite, dea dell’amore, che gli promise in cambio l’amore eterno di Elena. Ma lei è sposata con il re di Sparta, Menelao. Paride innesca la guerra greca più famosa perché i principi avevano giurato sostegno a colui che avrebbe sposato Elena. Menelao andrà quindi in guerra circondato dai più grandi eroi: Ulisse, Aiace… e Achille. La guerra di Troia sta arrivando…

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00