Uno stile tondo e paffuto, personaggi dal naso prepotente e dagli occhi giganti ed espressivi, la pelle color del latte: Mordillo non è soltanto un autore, ma è il nome di uno stile umoristico vero e proprio che ha popolato nell’immaginario di tutto il mondo negli ultimi cinquant’anni.

Risultati immagini per mordillo autore

Guillermo Mordillo Menéndez è venuto a mancare il 29 giugno 2019 (86 anni) nella sua casa di Maiorca. Secondo il quotidiano El Paìs, l’autore ha abbandonato la cena con i suoi familiari in un ristorante vicino Palmanova per via di un’indisposizione e si è spento qualche ora dopo. Nonostante l’età, l’autore era ancora attivo nella sua produzione, che ha cavalcato più di cinque decenni.Risultati immagini per mordillo

Conosciuto e apprezzato nel mondo per il suo umorismo muto, Mordillo nacque a Villa Pueyrredo, in argentina, il 4 agosto 1932 da genitori spagnoli e aveva conquistato pagine di periodici a fumetti e i suoi personaggi più famosi sono diventati protagonisti di cartoni animati, oltre a comparire su puzzle, cartoline, copertine di quaderni, diari, libri e molto altro. Tra i premi ricevuti nella sua carriera ricordiamo il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977 e la palma d’oro di San Remo.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui