La Gazzetta della BD – 4 luglio 2019 –

Pubblicato il 4 Luglio 2019 alle 17:00

Buon compleanno a Glénat, che compie 50 anni di pubblicazioni; tocca poi a Le Patient, il nuovo volume di Timothé Le Boucher, autore noto anche in Italia, ed al nuovo volume di Alix. Spostiamoci poi nel West e nella Preistoria.

Il ritorno di un talento

 

Timothé Le Boucher torna con un nuovo thriller dopo averci deliziato con I giorni che scompaiono (in Italia per Bao). Il tomo di Glénat è in vendita ad euro 25,00.

A cosa serve ricordare che vivevamo all’inferno?

La polizia arresta una ragazza che vaga per la strada, coperta di sangue, con un coltello in mano. Sulla strada verso casa sua, gli agenti scoprono con orrore una scena di massacri: tutta la sua famiglia è stata uccisa… Sei anni dopo, Pierre Grimaud, l’unico sopravvissuto del “massacro di rue des Corneilles”, si sveglia da un profondo coma. L’adolescente quindicenne al momento dell’incidente è ora un uomo di 21 anni. Disorientato, ancora paralizzato e affetto da amnesia parziale, è aiutato dalla dottoressa Anna Kieffer, psicologa specializzata in criminologia e problemi di vittimologia. Durante le loro sedute, Anna cerca di far ricordare le circostanze del dramma, nonostante la sua perdita di memoria. Pierre evoca la misteriosa presenza di un “uomo in nero” che perseguita i suoi sogni, una probabile risposta inconscia al suo trauma. Dopo diversi incontri, Anna scopre una persona sensibile e molto intelligente. Toccata dalla sua storia, inizia persino a provare affetto. A poco a poco, una vera complicità si stabilisce tra loro. Ma Anna non immagina come questo paziente cambierà la sua vita…

Dopo  Quei giorni che scompaiono, Timothe Le Boucher ritorna con un libro che testimonia ancora una volta della sua esemplare capacità narrativa. In una vena più realistica, Le Patient è un thriller psicologico sorprendente, che suggerisce alcuni dei temi preferiti dall’autore: la relazione con l’altro, la nozione di “tempo”, identità e memoria.

Integrazione al contrario

Marc Bourgne e Didier Pagot presentano una avventura ambientata nel Far West, nelle guerre tra indiani e bianchi (Glénat, euro 13,90).

Un’avventura romantica nel cuore delle guerre indiane

West. Aprile 1873. Rifugiata nella casa del “Missouri”, Diane riceve segretamente la visita del nipote di Toro Seduto, Foglia Rossa. Prima di essere catturato, la avverte: suo zio progetta di attaccare il giorno dopo! Al culmine dell’attacco, Diane approfitta del caos per liberare Foglia Rossa e fuggire con lui e il suo neonato. Mentre gli indiani suonano il ritiro, Diane si unisce a loro e entra nella tribù. Se vuole essere in grado di vivere con Foglia Rossa, l’uomo che ama, questa deve prenderla per moglie. Diane si sta preparando a diventare la moglie di un leader tribale. Una prima volta per un bianco…

Auguri Glénat

Un tributo eccezionale per un compleanno che non è da meno: la casa editrice Glénat compie 50 anni di attività e li celebra con un volume ad hoc (euro 20,00):

Un autore bussa alle porte delle edizioni Glénat… Da questo punto di partenza, può succedere di tutto! Una sfida narrativa che diversi autori della casa Glénat hanno deciso di raccogliere. Situazioni realistiche, incredibili, sogni ad occhi aperti, anticipazioni… ognuno racconta, secondo la sua immaginazione, in 2 pagine, un’avventura di cui le edizioni Glénat sono il teatro. Le firme prestigiose del mondo del fumetto, dei comics e dei manga mettono la loro arte al servizio della casa editrice di cui hanno contribuito a scrivere la storia.

Nel 2019, Glénat celebra 50 anni di creazioni. 50 anni di pubblicazioni, 50 anni di passione che questo libro – con una magnifica copertina di Nicolas Pétrimaux – racconta in un modo tanto originale quanto audace. Il regalo eccezionale per un compleanno che non è da meno.

Alix Senator

Un nuovo volume per l’Alix di Jacques Martin, qui nella sua versione adulta. Il volume, anche in versione deluxe, uscirà il 21 agosto per euro 13,95.

Veleni, sentimenti e rivalità non si mescolano. Di ritorno da Petra, Alix scopre la spaventata capitale romana. Strani omicidi insanguinano le strade fino al punto che il panico vince persino la guardia imperiale. Alcuni accusano i lebbrosi, altri gli orientali, ma Augusto sa che la verità è altrove. Rifiutandosi di cedere al terrore dell’ambiente, Alix si mette sulle tracce degli spettri di Roma. Senza sospettare che il loro contatto con loro potrebbe diventare molto pericoloso.

Cannibali

Bocquet e Cossu sono arrivati al volume 5 delle avventure del nostro giovane viaggiatore del tempo (Dupuis, euro 10,95).

A seguito di un’eruzione, l’intera tribù si rifugia su un tronco d’albero, un’imbarcazione di fortuna, per sfuggire alla rabbia del vulcano. Poichè Franck è l’ultimo ad aver visto Leonard e Gargoyle, tutti lo accusano di averli lasciati morire… E non riesce a spiegare che sono stati mandati nel XXI secolo attraverso il lago da cui è arrivato lui stesso nella preistoria! Franck non ha il tempo di riprendersi da tutte queste rivelazioni che viene fatto prigioniero da una tribù di cannibali guidata da un leader crudele la cui figlia è una vecchia conoscenza del nostro eroe…

 

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55