La Gazzetta della BD – 20 giugno 2019 –

Pubblicato il 20 Giugno 2019 alle 16:00

Tante novità questo mese, non solo provenienti da Francia e Belgio; 5 nuovi volumi che accontenteranno tutti i gusti.

Nel segno di Holmes

Una nuova edizione (Glénat, euro 13,90) per I Quattro di Baker Street, una serie accattivante e romantica liberamente ispirata al lavoro di Arthur Conan Doyle! La serie di Dijan, Legrand e Etien, che conta già vari volumi al suo attivo, è acquistabile anche in versione cofanetto.

Tre detective in erba per un’inchiesta degna del maestro di Baker Street!

Billy, Charlie e Black Tom sono inseparabili. E per una buona ragione: impossibile sopravvivere da soli nell’East End di Londra, popolata da falsi mendicanti, veri furfanti e canaglie! Fortunatamente, i tre amici possono contare sulla protezione di Sherlock Holmes, per il quale a volte agiscono come spie in strada… quando la fidanzata di Tom viene rapita davanti ai loro occhi, i nostri eroi dovranno però mettere in pratica le lezioni del loro mentore per ritrovarla sana e salva… con un quarto ladro che si unisce inaspettatamente. Ecco la più giovane squadra investigativa dell’era vittoriana!

A scuola da Franquin

Uno dei più grandi autori a fumetti ci insegna anche come diventare dei grandi maestri senza mai adagiarsi sugli allori; e il tutto per soli euro 13,90.

Negli anni ’70, mentre Roger Brunel si appresta a pubblicare il suo primo fumetto di 13 pagine, “Graphos et Mandou”, su Spirou, il grande André Franquin gli fa l’onore di consigliarlo, correggerlo e indicargli un indirizzo da seguire per le sue prime tavole. Poi gli manda 19 pagine di schizzi magistrali accompagnati da testi esplicativi inarrestabili… Anche se avrebbe potuto tenerli solo per lui, Roger Brunel invece ci regala il piacere di condividere con noi questa “lezione di fumetti” del maestro, con la speranza che servirà a tutti gli autori… e delizierà tutti i fan dei fumetti e i fedeli di Franquin.

Amore per gli animali

Gli addii dei rinoceronti (euro 14,50) è una favola contemporanea sulla conservazione delle specie in via di estinzione.

Mentre è iniziata la sesta massiccia estinzione di animali selvatici, è in corso una corsa contro il tempo per salvare gli ultimi rinoceronti neri del mondo… Sfortunatamente, il programma di conservazione di cui è parte lo zoo di Coteaux è seriamente messo in discussione dalla morte di numerosi rinoceronti uccisi in una riserva africana. Una squadra di ambientalisti sta conducendo un’operazione di emergenza per salvare la specie… ma non è già troppo tardi?

Tra il 1960 e il 1995, il bracconaggio su larga scala nei confronti dei rinoceronti neri ha provocato un drastico calo della popolazione del 98%. Alla fine del XX secolo, c’erano solo 2.400 esemplari. Il declino è continuato nella maggior parte dei paesi dove i rinoceronti sono ancora presenti. Con questa fiaba contemporanea, Pierre-Roland Saint-Dizier e Andrea Mutti ci avvertono del rischio di estinzione di questo maestoso animale causato dalla tratta e aumentano la consapevolezza sulla conservazione delle specie in via di estinzione.

Un nuovo manga

Eccezionalmente presentiamo un volume a fumetti di autore non francofono, ma la storia ed i disegni sembrano molto interessanti; Casterman offre il volume a euro 6,95 (e già il prezzo dice che non è una BD…).

20.000 leghe nell’aria!
Nel piccolo regno di Eldura, tenuto soggiogato con il pugno di ferro dal despota Ornissos, non c’è colpa più grave del crimine della fuga. Volare tra i cieli, tuttavia, è il sogno di Knit, un giovane pastore il cui padre è scomparso dopo aver creato una macchina volante. Il mondo di Knit cambia il giorno in cui uno straniero appare a Eldura in sella a una creatura mostruosa con le ali.

Amore e Orsi

Può esistere una storia d’amore tra umana e orso? Pamela Robin e Cat Farris provano a rispondere al quesito (per euro 16,00).

E se l’amore della sua vita fosse un grizzly da 250 chilogrammi?
Nora è una giovane single urbana alla disperata ricerca del suo principe azzurro, o anche solo di un ragazzo decente. Una sera, torna a casa piuttosto ubriaca e cade faccia a faccia con… un enorme orso californiano che scavava nella sua spazzatura. Cosa c’è di più naturale che invitarlo a stare a casa sua? Questo è l’inizio di una relazione tanto improbabile quanto potente. L’orso è un compagno ideale, quello che ha aspettato per tutta la vita. Ma difficile da fare accettare a chi gli sta intorno. E ancora più crudele, l’ombra della partenza per il letargo minaccia di porre fine a questa fiaba…

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00