La notizia arriva pochi giorni dopo che la produttrice storica della saga, Lauren Shuler Donner, ha dichiarato pubblicamente di non essere stata coinvolta nell’ultimo capitolo. L’ultimo film della serie X-Men made in Fox è stato accolto con recensioni non sempre positive (QUI la nostra), pubblico deluso e un incasso al botteghino di $ 32,8 milioni, il weekend di apertura più deludente di qualsiasi altro film degli X-Men.

Anche se Dark Phoenix è stata per Kinberg la prima occasione di dirigere un lungometraggio, in realtà il regista è stato coinvolto nel franchise sin dal 2004 quando ha iniziato a scrivere la sceneggiatura di X-Men – Conflitto Finale, il precedente tentativo di creare una versione per il grande schermo della saga di Fenice Nera. Da allora, ha avuto una parte in tutti i capitoli del franchise, oltre che essere produttore dei due film di Deadpool.

Kinberg è stato intervistato da KCRW e ha dichiarato che un certo numero di problemi ha rovinato l’uscita, come la data di debutto estiva, sostenendo che il film “non è stato realizzato come un classico film di supereroi, è stato realizzato come un film più drammatico, intimo, più piccolo”, e sarebbe stato più adatto farlo uscire a novembre dell’anno scorso, come previsto. Ha anche detto che per un film basato sui fumetti è “difficile essere in coda” a Avengers: Endgame, dato il successo che ha avuto quest’ultimo.

Tuttavia, ha ammesso che la responsabilità per il fallimento del film era sua, affermando: “È chiaramente un film che non ha stabilito un rapporto con il suo pubblico, che non lo percepisce; non si collega abbastanza con il pubblico. Quindi è stato un errore mio… Sto dicendo che se il film non funziona, è colpa mia. Sono lo scrittore-regista”.

La storia di Kinberg, alla regia di Dark Phoenix nonostante la sua mancanza di esperienza nella regia, sembra essere una tendenza crescente nelle major, che ha già coinvolto Gareth Edwards e Colin Trevorrow. Forse sarebbe il momento di rivederla. In ogni caso è apprezzabile quanto detto dal regista, che non ha accampato (troppe) scuse sulla non riuscita del film.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui