La Gazzetta della BD – 13 giugno 2019 –

Pubblicato il 13 Giugno 2019 alle 16:00

Grande successo per Blake e Mortimer, ma non dimentichiamo il grande ritorno di un celebre corridore…

Campione di vendite

LE DERNIER PHARAON

Questa settimana parliamo di una classifica che non è quella delle vendite nella categoria fumetto, bensì quella delle vendite di libri in generale, dato che anche in questa troviamo un fumetto al primo posto (nella classifica Amazon francese occupa il secondo, ma tant’è): stiamo parlando de Le Dernier Pharaon, l’ultima avventura di Blake e Mortimer, stampata in 250.000 esemplari nella sua prima edizione.

Questo a dimostrazione non solo della fama dei personaggi, che non aveva certo bisogno di queste prove del resto, ma anche del fatto che un fumetto classico può ancora dire la sua se non ci si adagia su una stantìa ripetizione dei medesimi cliché.

Per quanto riguarda la storia, si svolge in una Bruxelles del dopo-1950, dove strane radiazioni provenienti dal Palazzo di Giustizia rendono la città una terra di nessuno. Il capitano Francis Blake e il professor Philip Mortimer si incontrano per indagare su questo fenomeno sorprendente che minaccia di cancellare tutti i dati informatici sulla Terra. Un enigma che li farà sprofondare indietro di anni, ai tempi de “Il mistero della Grande Piramide”, una delle loro prime avventure.

L’autore de Il Piccolo Principe

Questo volume (il terzo della collana che narra le avventure di Saint-Exupéry aviatore) di Glénat scritto da Saint-Dizier e disegnato da Fernandez è uscito ieri per euro 13,90.

In ogni volo il vento è il tuo alleato… o il tuo peggior nemico

Ottobre 1929. Nominato capo del traffico per Aeroposta Argentina, Antoine de Saint-Exupéry arriva a Buenos Aires. La sua missione è quella di estendere la linea verso la Patagonia, proprio mentre i voli notturni stanno diventando sempre più diffusi e la competizione si sta rafforzando. Durante il suo soggiorno, lavora ad un romanzo che ha per argomento la notte e il vento, entrambi avversari che gli aviatori argentini devono spesso affrontare soprattutto quando si tratta di volare sopra le Ande. Ma la crisi economica del 1929 scuoterà il colosso dai piedi d’argilla che è Aeroposta. Niente sarà come prima…

Vino e mala

Corbeyran e Francisco Ruizgé ci portano negli ambienti della mala con questo secondo volume, sempre di Glénat e sempre venduto al prezzo di euro 13,90.

Nettare avvelenato…

Capo di un piccolo vigneto nella regione di Mendoza, Argentina, Guillermo Cuchillo riceve un giorno un messaggio inquietante, messo sotto la sua porta, che lo informa che una dose di stricnina è stata iniettata in una vigna dei suoi campi. Il messaggio non è firmato. Guillermo è distrutto perchè sa che una dose di veleno può contaminare tutto il raccolto. La sua messe è rovinata. Chi c’è dietro questo atto malevolo? È la stessa persona responsabile della scomparsa della bella Elena, ragazza di buona famiglia? Guillermo ha diverse tracce e così decide di condurre l’indagine…

Gli autori di Bodegas chiudono al meglio la loro saga.

Il ritorno in F1

Il grande ritorno di Michel Vaillant in Formula 1 è il protagonista del volume 8 della nuova serie dedicata alla creatura di Graton, in vendita a euro 25,00; un volume un poco speciale… 13 giorni.

Il grande ritorno di Michel Vaillant in F1 dopo 14 anni di attesa! Mentre il team Vaillante è appena tornato al successo al Gran Premio di Macao in F3, Michel viene chiamato dalla Renault F1 per gareggiare nel Grand Prix de France… tra tredici giorni. Una preparazione difficile lo attende e soprattutto una scommessa rischiosa. Perché se vince la gara, il marchio Vaillante sarà legittimato a tornare, ma, in caso di insuccesso… Questa edizione in edizione limitata “work in progress” viene proposta in occasione del Grand Prix de France di Formula 1 sul circuito Paul Ricard. Composto da storyboard e pagine in bianco e nero, offre un bonus di 24 pagine con 3 racconti brevi di Jean Graton. Queste storie furono commissionate da Paul Ricard, creatore del Circuito, nei primi anni ’70 e pubblicate in mini-album distribuiti gratuitamente. L’album vero e proprio uscirà invece il 6 settembre 2019.

Un classico in volo

Nel bel mezzo della Guerra Fredda, Buck, Sonny e Tumbler guidando un’operazione per conto della CIA, hanno dovuto portare il proprio mezzo danneggiato da qualche parte nel Blocco Orientale.

Mentre cercano con ogni mezzo di tornare in Occidente, scoprono un terribile segreto nascosto in un microfilm, che stravolgerà i loro piani.

Dovranno separarsi, Buck andrà più a est nel territorio sovietico verso una base misteriosa mentre Sonny e Tumbler tenteranno, da parte loro, di avvertire il loro quartier generale della pericolosa minaccia.

I nostri tre assa della Marina saranno spinti al centro di un gioco di scacchi i cui partecipanti sono il KGB, la Stasi, la CIA e… Lady X!

Trovate il volume dal 5 luglio ad euro 14,00.

 

 

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00