Cannes 2019: tutti i vincitori

La giuria presieduta da Iñárritu ha premiato i film migliori della 72esima edizione del Festival francese.

0

La Palma d’Oro va al film sudcoreano di Bong Joon-ho Parasite, che ruota attorno ad un complotto di famiglia ordito da dei parenti poverissimi ai danni dei ricchissimi Park.

 

Grand Prix Speciale della Giuria

Il premio al film che mostra la maggiore originalità invece è andato al film Atlantique di Mati Diop. Il film racconta sia di chi dal Senegal si imbarca verso la Spagna per salvarsi, sia di chi resta e aspetta, come la protagonista Mame Bineta Sane.

Premio giuria a “Les Miserables” e “Bacurau”
I film “Les Misérables” di Ladj Ly e “Bacurau” di Kleber Mendonca Filho e Juliano Dornelles hanno vinto ex aequo questo ambito premio. Il primo tratta delle bande delle banlieu parigine e tutto si svolge nel quartiere di Montfermeil. Al film It Must Be Heaven di Elia Suleiman è andata solo una menzione speciale.

Prix de la mise en scène (miglior regia)
Il premio riservato al miglior regista va ai fratelli belgi Jean Pierre e Luc Dardenne, per il film Le Jeune Ahmed: il film parla di Ahmed (Idir Ben Addi), un ragazzino di 13 anni che vive a Bruxelles diviso tra gli ideali di purezza del suo imam e le tentazioni della vita quotidiana.

Prix d’interprétation féminine (miglior attrice)
Il premio per la miglior attrice va a Emily Beecham, per “Little Joe” di Jessica Hausner.

Prix d’interprétation masculine (miglior attore)
Il riconoscimento al miglior interprete va a Antonio Banderas, per “Dolor y gloria” di Pedro Almodóvar.

Prix du scénario (miglior sceneggiatura)
Il premio per la miglior sceneggiatura va a Portrait of a Lady on Fire di Céline Sciamma, una storia d’amicizia e poi d’amore tra due donne.

Camera d’Or (miglior opera prima)
La miglior opera prima è il film Nuestras Madres di Cesar Diaz.

Miglior cortometraggio
La Palma d’Oro 2019 al migliore cortometraggio è andata al film di Vasilis Keratos dal titolo The distance between us and the sky. Menzione speciale per Monstruo Dios di Agustina de San Martin.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui