Batman: confermato l’addio di Tom King, scriverà Batman/Catwoman

Rivoluzione in casa DC Comics.

0

All’inizio di questa settimana, Bleeding Cool aveva dato la notizia che Tom King era stato allontanato dalla serie di Batman, ma che avrebbe continuato la sua trama in una mini dedicata a Catwoman. Oggi, DC Comics ha reso tutto ufficiale, con un comunicato: la nuova storia di King, City Of Bane, si concluderà con Batman #85, che Bleeding Cool aveva già etichettato come l’ultimo numero di King.

Inoltre è stato comunicato che Batman tornerà mensile dal 2020 – cosa che renderà il lavoro degli sceneggiatori e dei disegnatori meno pressante. Non si sa ancora chi arriverà dopo King, anche se Bleeding Cool aveva pronosticato la coppia Warren Ellis/Bryan Hitch per poi passare il testimone a Brian Bendis.

La miniserie di Catwoman, con Batman, sarà invece una serie di dodici numeri di Tom King e Clay Mann. E in nessun punto DC afferma che questa serie sostituisce la sua run su Batman, ma è quello che sta succedendo in effetti:

“Stiamo apportando modifiche alla nostra linea editoriale di fumetti per garantire a DC un un successo continuo”, ha dichiarato il capo redattore di DC Bob Harras. “Iniziamo con il bestseller BATMAN dopo City of Bane a dicembre. City of Bane è una storia incredibile e parte integrante della nostra campagna “Year of the villain”, ma una nuova serie di Tom King e Clay Mann con Batman e Catwoman nel 2020 colmerà il vuoto una volta che BATMAN tornerà mensile”.

A Bob non è mai piaciuto il Batman di Tom King e City Of Bane ha causato molte polemiche.

“Con i disegni di Tony S. Daniel, City of Bane prenderà il via su BATMAN n. 75 il 17 luglio 2019, quando, dopo tre anni di abbandono da parte di Bane, Bruce Wayne arriva al suo punto più basso. Gli sgherri di Bane si sono trasferiti a Gotham City, hanno preso il controllo e stanno governando con pugno di ferro… e Batman non si trova da nessuna parte. Questo numero anniversario di dimensioni extra dà il via a una trama che lega insieme tutti i fili dei primi 74 numeri dell’epica run su BATMAN di Tom King. City of Bane presenterà 11 numeri con disegni di Daniel, Mikel Janín e Mann, concludendosi nel dicembre 2019 con BATMAN #85”.

A questo punto ci si domanda se il piano originale di Tom King per il personaggio sarà rispettato:

“Batman e Catwoman sono un’occasione per fare quello che Morrison e Quietly hanno fatto in Batman e Robin: lanciare una nuova serie ambiziosa, accessibile, bella, elettrizzante che conclude anni di storie e definisce ciò che Batman è, può e sarà”, aveva detto Tom King. “Questo sarà un fumetto che conserva le caratteristiche dei migliori fumetti di Batman, ovvero come il nostro più grande eroe trasforma la paura in coraggio, il dolore in speranza, il trauma in amore. È la storia che ho sempre voluto raccontare, e la sto raccontando con l’uomo che considero il più grande artista del mondo del fumetto, il mio fratello Clay Mann!”.

L’autore ora ha aggiunto questo: “È difficile lasciare Batman”, ha aggiunto King. “È un dono e una gioia essere su quel fumetto. Ma lo lascio per lavorare sui progetti più grandi e ambiziosi della mia carriera…”

Nelle settimane scorse era anche trapelato che le storie di King, dato che avrebbero comportato drastici cambiamenti al personaggio, avrebbero dovuto essere approvate ai più alti livelli… i quali evidentemente non hanno apprezzato… e da qui l’addio a King.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui