Il Trono di Spade: George R. R. Martin commenta il finale

0

In seguito al finale di serie di Game of Thrones – Il Trono di Spade andato in onda domenica negli Usa, intitolato The Iron Throne, che tanto sta facendo discutere, anche George R. R. Martin l’autore della saga letteraria Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da cui è stata tratta la serie tv di successo di HBO, ha voluto dire la sua.

Mentre c’è chi tra i fan ha addirittura indetto una petizione per far riscrivere ai due sceneggiatori David Benioff e Dan Weiss l’intera ultima stagione, Martin che non ha ancora ultimato gli ultimi due libri che dovrebbero chiudere la saga The Winds of Winter e The Dreams of Spring e che dice che daranno un finale possibilmente diverso da quello della serie, che a quanto pare l’ha comunque soddisfatto e sul quale ha dato il suo benestare a Benioff e Weiss quando lo scrissero.

“Come finiranno i libri? Mi chiede la gente. Sarà lo stesso finale del serial?” dice Martin “Bè, sì. E no. Sì. E no”.

Poi continua: “Sto lavorando su un medium differente rispetto a David e Dan, loro avevano sei ore a disposizione per l’ultima stagione, io invece mi aspetto circa 3000 pagine manoscritte per gli ultimi due libri, che potrebbero aumentare se ne avvertissi la necessità”.

Inoltre, Martin ha ricordato come il serial HBO abbia fatto fuori personaggi ben prima che nella controparte cartacea, alcuni dei quali potrebbero morire mai. Al contrario, molti personaggi chiave dei libri non sono mai apparsi in tv, come una principessa di Dorne di nome Arianne Martell e una certa Lady Stoneheart.

“Quale sarà il vero finale, fra libri e telefilm? è una domanda sciocca…” conclude Martin “Facciamo così che ne dite? Io li scrivo, voi li leggete. Poi ognuno può farsi il proprio pensiero e discuterne su internet”.

Martin non darà più una data di uscita per i due nuovi romanzi, perché come fatto in passato potrebbe non riuscire a mantenere la promessa. Il quinto capitolo A Dance With Dragons è uscito nell’estate del 2011, poco dopo la prima stagione della serie tv.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui