Sony lancia PlayStation Productions per produrre film e serie tv ispirate ai videogiochi

Sony Interactive Entertainment e Sony Studios lanciano insieme PlayStation Productions, il futuro di lungometraggi e serie tv ispirate ai videogiochi più celebri degli ultimi 25 anni.

0

The Hollywood Reporter ha svelato in esclusiva che Sony Interactive Entertainment (SIE) ha lanciato uno studio di produzione, ovvero PlayStation Productions, il quale avrà lo specifico ruolo di sviluppare lungometraggi e serie televisive ispirate ai videogiochi prodotti proprio da Sony per PlayStation in un catalogo di più di 100 titoli.

Asad Qizilbash è il leader del nuovo studio, mentre il presidente di SIE, Shawn Layden, supervisiona il progetto e lo studio in questione. Lo studio di produzione è ubicato in quel di Culver City (California), adiacente agli uffici Sony, e i primi progetti sono già in sviluppo.

Tale manovra ha semplicemente un obiettivo preciso: piuttosto che garantire licenze a studi terzi per la produzione di adattamenti, Sony, attraverso PlayStation Productions, direttamente produrrà film e serie tv e Sony Studios sarà impegnata alla distribuzione dei progetti.

Sempre parlando a The Hollywood Reporter, Layden ha dichiarato le seguenti parole in occasione del lancio del sistema:

SIE sta pubblicando giochi da 25 anni e sentiamo che ora i tempi sono maturi per approcciarci altri media attraverso lo streaming, film e serie tv al fine di dare vita al nostro mondo sotto un altro punto di vista. Sony sta anche osservando la crescita esponenziale di Marvel e dei suoi film. Sarebbe troppo dichiarare che stiamo seguendo le loro orme, ma di sicuro ne prediamo ispirazione. Non stiamo cercando di realizzare dei progetti lunghi 80 ore come dei veri videogiochi, semplicemente non sarebbe possibile, e non stiamo nemmeno cercando di narrare di pari passo gli eventi di un gioco mentre facciamo un film“.

Anche Qizilbash ha preso parola relativamente al nuovo ambizioso progetto la cui idea non nasce dal nulla:

Da due anni stiamo cercando di capire questo nuovo angolo di industria parlando con sceneggiatori, registi e produttori. Inoltre, ancora, la storia del videogioco da adattare stabilirà se da esso nascerà un film o una serie tv“.

Al momento non sappiamo quale videogioco sarebbe in produzione in salsa film o serie tv. Sentiamo solo di dire che il progetto è ambizioso e potrebbe abbattere, definitivamente, quei continui cambi di registi, di plot e di sceneggiatura che spesso accade quando l’adattamento è affidato a produttori terzi. Inoltre, il fattore della vicinanza agli uffici Sony potrebbe rendere la produzione di un progetto extra videoludico più attendibile e di successo per i gusti dei fan.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST