Continuando la tradizione iniziata ormai da anni, Disney ha deciso di riportare in auge uno dei suoi capolavori animati, Mulan, adattandolo in un nuovo live-action. E, per farlo, metterà a disposizione un budget di produzione monste, stando a quanto riporta Gavin Feng: secondo l’esperto di cinema e Box Office cinese, l’attrice Gong Li (che vestirà i panni di uno dei cattivi del film) ha rivelato come Mulan sarà il film Disney più costoso, con oltre $ 300 milioni a disposizione per la realizzazione. Visti gli eventi narrativi della storia, i fondi stanziati sono più che giustificati.
Chinese actress Li Gong claimed that Disney's live-action film Mulan has the biggest budget ever for the studio with $300 million-plus. #Mulan
(via https://t.co/QFPjvP4uCm) pic.twitter.com/5650xSN3FS
— Gavin Feng (@gavinfeng97) May 19, 2019
Questa la prima sinossi diffusa:
“Mulan è l’epica avventura di una giovane donna coraggiosa, che si traveste da uomo per combattere gli invasori del nord che attaccano la Cina. Figlia maggiore di un rispettato guerriero, Hua Mulan è sveglia, vivace e determinata e quando l’Imperatore emette un decreto che obbliga almeno un uomo per famiglia a prestare servizio nell’esercito imperiale, risponde alla chiamata prendendo il posto del padre malato. Col nome di Hua Jun, diventerà uno dei più grandi guerrieri cinesi di sempre.”
Il film, diretto da Niki Caro, vedrà nel cast l’attrice cinese Liu Yifei (Mulan), la superstar cinese Donnie Yen (comandante Tung, nuovo personaggio, inesistente nella versione animata, mentore della protagonista), Jet Li (Imperatore della Cina), Gong Li (una potente strega malvagia), Xana Tang (sorella di Mulan, altro personaggio esclusivo del live-action) e Yoson An (Chen Honghui, ambizioso militare del Comandante Tung che diventerà un alleato di Mulan prima di evolversi nel suo interesse sentimentale). Come annunciato, le riprese sono ufficialmente iniziate e si svolgeranno in diverse location della Nuova Zelanda e della Cina.
Attualmente, l’uscita nelle sale è fissata per il 2020.