Beyond Blacksad – Juanjo Guarnido in mostra a Roma

L'autore di Blacksad in mostra nella Capitale grazie a una collaborazione tra l' Istituto Cervantes di Roma e ARF! Festival.

0

Per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra l’Istituto Cervantes di Roma e ARF! Festival, Juanjo Guarnido arriva in mostra con Beyond Blacksad, una creazione della Galerie 9e Art.

Dal 16 maggio al 29 giugno 2019 a Roma, alla Sala Dalí di piazza Navona 91, la mostra propone trenta tavole originali del disegnatore spagnolo, provenienti dalla sua serie di punta Blacksad (20 opere) ma anche, in esclusiva europea , dal suo nuovo lavoro Les Indes Fourbes (10 opere), la cui uscita è prevista in autunno.

Animatore, illustratore e fumettista, da Granada agli USA – dove oltre alla collaborazione con la Marvel Comics, Juanjo Guarnido è stato anche uno degli animatori di punta del Tarzan della Disney – fino alla vera e propria consacrazione in Francia. Torna in Italia con una mostra quasi interamente dedicata al suo personaggio più celebre: Blacksad, una delle opere noir più apprezzate dal panorama internazionale, di cui – sui testi di Juan Dìaz Canales – Guarnido ha già disegnato cinque libri per l’editore francese Dargaud, trasformandolo in un successo editoriale tradotto e pubblicato in tantissimi paesi del mondo!

Ma non solo Blacksad e la sua New York anni ’50 ispirata ai classici del giallo hard-boiled, perché l’esposizione romana va «oltre» il celebre gatto antropomorfo e presenta una straordinaria anteprima: le tavole originali di Les indes fourbes, il nuovo romanzo a fumetti dell’autore spagnolo, ancora inedito in tutta Europa.

Giovedì 16 maggio dalle ore 18, in occasione dell’inaugurazione della mostra, Juanjo Guarnido incontrerà il pubblico romano. A seguire, firmacopie e inaugurazione della mostra che si potrà visitare gratuitamente fino al 29 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST