La Gazzetta della BD – 16 maggio 2019 –

Pubblicato il 16 Maggio 2019 alle 17:00

Dopo la classifica, riscopriamo il mito di Orfeo, il prologo di quello che noi conosciamo come Snowpiercer, incontriamo le tradizioni francesi e, infine, ecco una nuova avventura di Lefranc.


La classifica

Le migliori vendite dal 29 aprile al 05 marzo 2019 secondo GFK/Livres Hebdo vedono ancora premiato Bug di Enki Bilal; per il resto poche novità in classifica:

1) Bug, tomo 2, Enki Bilal, Casterman

2) Titeuf 16, Petite poésie des saisons, Zep, Glénat

3) Les Bidochons tome 22, Les Bidochon rilancent leur couple, Binet, Dargaud

4) Le retour à la terre, tome 6, Les métamorphoses, Jean-Yves Ferri e Manu Larcenet, Dargaud

5) Open bar: 1re tournée, Fabcaro, Delcourt

6) Bug, tomo 1, Enki Bilal, Casterman

7) Un putain de salopard: Isabel, Régis Loisel e Olivier Pont, Rue de Sèvres

8) Boule & Bill: bon anniversaaah!, Roba, Dargaud

9) Une histoire des Schtroumpfs, tome 37, Les Schtroumpfs e la machine à rêver, Nine Culliford, De Coninck, Diaz Vizoso Miguel, Alain Jost, basato sui personaggi di Peyo, Le Lombard

10) Léonard tome 50, Génie, vidi, vici!, Turk e Zidrou, Le Lombard

I Santi di Francia

Un volume, in vendita ad euro 17,00, che ci porta alla scoperta dei tanti santi che hanno segnato la storia, i luoghi e le tradizioni della Francia:

Riscopri la nostra eredità in modo divertente.

Tutto il nostro patrimonio, territoriale, gastronomico o culturale evoca santi popolari: Mont Saint-Michel, Saint-Tropez, Saint-Émilion o Saint-Nectaire… Questi nomi ci sono molto familiari, anche se le loro origini sono spesso dimenticate o rimangono oscure…

Sai che Martin è il nome di famiglia più popolare in Francia? Perché invochiamo Sant’Antonio di Padova quando abbiamo perso le chiavi? “Se piove a Saint-Médard, piove 40 giorni dopo”, dice il detto, ma chi è veramente questo santo che fa la pioggia e il bel tempo?

Tra aneddoti autentici o leggendari, itinerari edificanti e culto popolare, questo libro propone di riscoprire la storia dei santi attraverso l’umorismo bizzarro di Laurent Bidot e la penna illuminata del giornalista Raphaëlle Simon.

Un modo per divertirsi e per riscoprire finalmente l’eredità discreta ma immensa di questi cristiani esemplari.

Il mito di Orfeo

Orfeo ed Euridice è uno dei miti più famosi della Grecia Antica; e finalmente anche questa storia diventa protagonista della collana di Ferry, con un volume unico:

L’amore dà le ali

Figlio del re Ogre e della musa Calliope, Orfeo è un genio della musica e della poesia. Grazie alla sua lira, dono del dio Apollo, è in grado di incantare qualsiasi cosa, e persino di domare le bestie più selvagge. Di ritorno da una spedizione con gli Argonauti, incontra Euridice, della quale si innamora perdutamente. Ma subito dopo il loro matrimonio, la bella è morsa da un serpente, muore all’istante e va all’inferno. Pazzo di dolore, Orfeo è pronto a fare qualsiasi cosa per salvare la sua amata, anche raggiungere il cuore del regno di Ade se necessario…

Preceduto dal mito di Demetra e Persefone (all’origine del fenomeno delle stagioni per i greci), questo nuovo album racconta una delle più famose storie d’amore del mondo.

Preludio a Snowpiercer

Jean-Marc Rochette (testi e disegni) e Matz (testi) ci portano alla scoperta di un volume (euro 18,00), Transperceneige Extionctions 1:

Alle origini della serie mitica.
Sulla terra esangue e cruenta, un gruppo di eco-terroristi radicalizzati decide di accelerare il processo di estinzione e innescare un’apocalisse climatica. Un visionario miliardario cinese (ispirato alla figura di Elon Musk) decide di contrastarli. Ossessionato dalla necessità di sopravvivere per anni, ha preparato lo scenario peggiore: ha inventato un motore autonomo che ha integrato nell’arca di Noè 2.0, The Transperceneige. Quando la follia degli Apocalypsters trionfa, il treno è pronto. Nel cuore dell’inverno atomico, inizia il conto alla rovescia per l’era glaciale e viene lanciata l’ultima missione di salvataggio.

Il ritorno di Lefranc

Il personaggio di Jacques Martin ci porta nelle avventure dell’era moderna grazie a Corteggiani e Alvès, con Lune Rouge (euro 11,95):

Lefranc ha intrapreso una corsa contro il tempo per la conquista dello spazio.
Incaricato di una missione dal Globe per condurre un’indagine su un veicolo spaziale sperimentale, Lefranc viene messo in contatto con il Dr. Lukas Eugen Messner. Subito dopo la loro intervista, lo scienziato viene rapito. Axel Borg è coinvolto nel gioco? Guy Lefranc si trova invischiato in una nuova avventura che lo porterà dalla Francia alla Corea.
Viene lanciata la corsa per lo spazio!

 

Articoli Correlati

Blue Box farà è pronto a fare il suo atteso debutto ufficiale sul piccolo schermo. E attraverso un nuovo trailer, l’anime...

29/03/2024 •

11:00

One Piece sta raggiungendo, episodio dopo episodio, delle nuove fasi dell’Arco Egghead. E lo ha rivelato con...

29/03/2024 •

10:00

Undead Unluck ha ufficialmente concluso la sua prima stagione anime, ma tiene tutti con il fiato sospeso annunciando che...

29/03/2024 •

09:46