Dragon Ball Super: la redenzione e il nuovo desiderio di Vegeta

Si chiude un lungo conto in sospeso intriso di assassinii e sangue.

0

L’attuale arco narrativo manga di Dragon Ball Super, “Il Prigioniero della Pattuglia Galattica”, sta regalando forti analogie con la storica saga di Freezer serializzata all’interno della seconda parte di Dragon Ball di Akira Toriyama.

Il nemico, Moro, è presente proprio sul pianeta Namek con l’obiettivo di raccogliere le Sfere del Drago per ottenere indietro la sua energia. Sta raccogliendo le Sfere con la stessa strategia di Freezer e anche quest’ultimo anelava un desiderio di potere, seppur fissato all’immortalità.

Altre due analogie sono relative alle difficoltà dei nostri eroi di combattere il nemico e al quasi sterminio dei poveri namecciani. Tuttavia vi è una grande differenza e sempre più incredibilmente fa riferimento a Vegeta.

Se all’interno della saga di Freezer il Principe dei Saiyan era solo devoto alla raccolta delle Sfere con tanto di assassinio di namecciani (eventi realmente accaduti) al fine di abbattere Freezer, in Dragon Ball Super, attualmente, Vegeta si redime completamente con l’obiettivo ultimo di espiare le sue colpe per aver eliminato in precedenza delle vite che non avevano commesso nulla di sbagliato.

All’interno dell’ultimo capitolo del manga di Dragon Ball Super, il numero 47, Vegeta e Goku sono pronti per il loro secondo round contro Moro (sperando in una vittoria), ma prima di andare Vegeta ha qualcosa da dire al saggio di Namek.

Come segno di ringraziamento per aver curato loro le ferite, Vegeta ha bisogno di sapere se i namecciani covano ancora rancore verso Vegeta in merito a ciò che ha commesso di brutale tanti anni prima. L’anziano dichiara che i namecciani non hanno dimenticato, ma non possono vivere con il rimorso e la vendetta poichè ne darebbe origine ad altra. Pertanto, il loro obiettivo è quello di preservare sempre e solo la pace per la sopravvivenza della loro specie.

Vegeta non riceve nè un “sì” e nè un “no”, ma le parole dell’anziano sono eloquenti da essere comprese. Lo scenario, quindi, si sposta all’esterno con Vegeta e Goku pronti al nuovo assalto.

Ora, ancora una volta, il Principe dichiara il suo nobile e ultimo desiderio rivelando che se Goku dovesse essere il solo a sopravvivere la sua unica priorità dovrà essere quella di ripristinare l’ordine sul pianeta Namek.

Vegeta comprende così tanto la difficoltà della battaglia e della forza di Moro persino da mettere in dubbio la vita di uno dei due Saiyan. Ma ciò che emerge dalle azioni e dalle parole di Vegeta è che egli è finalmente entrato in possesso del coraggio di chiudere il capitolo di sangue e assassinii verso i nameccini e di iniziarne uno dove egli si propone salvatore.

Un grande cambiamento per il personaggio di Vegeta che adesso più che mai è aperto ai sentimenti puri dell’eroismo.

Tali eventi sono stati pubblicati nel capitolo 47 del manga di Dragon Ball Super pubblicato su V-Jump ad aprile e su MANGA Plus. Il manga è edito in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 7 volumetti disponibili.

Dragon Ball Super è una serie animata giapponese, prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone su Fuji Television la quale si pone come seguito alla sconfitta di Majin Bu. La serie si è conclusa con l’episodio numero 131 (Una conclusione miracolosa! Addio Goku, fino al giorno in cui ci rivedremo di nuovo!). La programmazione italiana dell’anime si è arrestata all’episodio 76.

Il sequel diretto della serie anime è il 20° film animato del franchise, Dragon Ball Super: Broly uscito il 28 febbraio con Koch Media Italia e Anime Factory.

La versione manga è realizzata a cadenza mensile, ideata e sceneggiato da Akira Toriyama e disegnata da Toyotaro. Il manga è serializzato su V-Jump (Shueisha) dal 20 giugno 2015 ed è attualmente giunto al capitolo 47, con i primi 40 scritti raccolti in 8 volumi. Il manga sta in questo momento affrontando l’arco narrativo Universal Survival (Torneo del Potere).

L’edizione italiana del manga è affidata a Star Comics con i primi 7 volumi già disponibili per l’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui