Avengers: Endgame – 5 letture per prepararsi al film

Pubblicato il 23 Aprile 2019 alle 20:00

“Avengers: Endgame” uscirà nelle sale italiane Mercoledì 24 Aprile.

Il Marvel Cinematic Universe continua ad espandersi e a diventare sempre più grande. Ogni film del franchise ha diversi obiettivi e diversi stili. Ma tutti hanno un elemento comune: sono, chi più e chi meno, ispirati dall’ancora più gigantesco universo dei fumetti.

A differenza di alcuni titoli precedenti come “Avengers: Infinity War” o “Captain America: Civil War”, questo quarto titolo della saga dei Vendicatori non ha un’ispirazione diretta ad un storia dei fumetti. Questo non toglie che “Avengers: Endgame” avrà tantissimi rimandi e riferimenti a diverse storie.

In occasione dell’uscita del film nelle sale, abbiamo voluto proporvi alcune di queste possibili storie.

5.  Avengers #71 (1969) Endgame! di Roy Thomas e Sal Buscema

In tutta la storia editoriale Marvel ci sono più di 16 singoli numeri intitolati Endgame. Ciò non può darci nessuna conferma per quanto riguarda la trama del film ma possiamo notare che agli scrittori Marvel piace usare l’espressione Endgame per concludere una storia o una saga e porre le basi per qualcosa di nuovo. Ci sembra evidente che, con “Avengers: Endgame”, sia questo quello che vogliono fare i fratelli Russo con il Marvel Cinematic Universe.

Perché proprio questa storia fra tutte quelle soprannominate Endgame? Perché è la prima ad apparire in ordine cronologico, perché coinvolge i Vendicatori e perché si parla di viaggi nel tempo.

Questa storia di Roy Thomas e Sal Buscema la potete trovare all’interno di Marvel Masterworks: I Vendicatori 7 edita da Panini Comics insieme ad altre nove storie degli anni ’70 dedicate agli Avengers.

GIRATE PAGINA PER LA QUARTA POSIZIONE

4. Avengers: Forever di Kurt Busiek, Roger Stern e Carlos Pacheco

Una maxiserie che coinvolge viaggi temporali che piegano la mente, Avegers: Forever è uno dei racconti dedicari ai Vendicatori più riconoscibili ed iconici sul viaggio nel tempo. Anche se presenta personaggi che probabilmente non appariranno sullo schermo come Kang e Immortus, la trama è qualcosa che potrebbe certamente aver influenzato il film. In poche parole, Rick Jones, un altro personaggio che dobbiamo ancora conoscer, è in grado di strappare diversi Vendicatori da diversi punti nel tempo per aiutare ad eliminare la minaccia imminente. Il viaggio nel tempo è qualcosa su cui si è speculato sin dal famigerato schiocco di dita, l’arco narrativo di Avengers: Forever sembrerebbe una delle ispirazioni più probabili per il film.

Questa storia di Kurt Busiek, Roger Stern e Carlos Pacheco la potete trovare in Avengers Forever Edizione Deluxe edita da Panini Comics.

GIRATE PAGINA PER LA TERZA POSIZIONE

3. Infinity di Jonathan Hickman, Jim Cheung e Jerome Opeña 

Anni dopo gli eventi che hanno coinvolto il Guanto dell’Infinito, Thanos ha fatto il suo ritorno sulla Terra per raggiungere suo figlio, Thane, che viveva tra gli Inumani. Il Titano Pazzo è arrivato sulla Terra con il suo pericoloso Ordine Nero e il suo esercito di Outrider per portare a termine il lavoro, combattendo alcuni dei più forti eroi sulla Terra lungo la strada.

Molti dei personaggi visti in “Avengers: Infinity War” erano presenti in questa miniserie, quindi sarebbe un buon ripasso in attesa del film. Anche se non c’è motivo di suggerire che Thane farà la sua apparizione in “Avengers: Endgame”, i fratelli Russo potrebbero comunque stupirci.

Insieme ad Infinity, troviamo indispensabile la lettura delle due serie che porteranno a questo evento: Avengers e New Avengers di Jonathan Hickman che poi proseguiranno fino al culmine in Secret Wars. Tutto quello che è presente in questa lunghissima storia potrebbe aver influenzato sia “Avengers: Infinity War” che “Avenegrs: Endgame” fra Gemme e Guanto dell’Infinito, Illuminati, Ordine Nero, universi paralleli, personaggi già presenti nei film e personaggi che potrebbero fare il loro esordio.

Potete trovare questa miniserie di Jonathan Hickman, Jim Cheung e Jerome Opeña in Marvel Omnibus – Infinity edita da Panini Comics.

GIRATE PAGINA PER LA SECONDA POSIZIONE

2. Infinity Gauntlet di Jim Starlin, George Perez e Ron Lim

La trama di “Avengers: Infinity War” era in gran parte basata sulla miniserie Infinity Gauntlet. In essa, Thanos vuole impressionare Morte distruggendo metà della vita sull’universo. Assembla quindi il Guanto dell’Infinito e schiocca le dita, proprio come nel film e gli Avengers rimanenti devono lavorare insieme per farlo cadere.

Dato che gli eroi rimanenti non colpiti dalle Gemme opereranno la loro vendetta in “Avengers: Endgame”, questa miniserie è una lettura obbligata prima di vedere il film. Sarà interessante vedere come i più potenti eroi della Terra sconfiggono il Titano Pazzo nei fumetti per poi vedere come lo sconfiggeranno nei film.

Potete trovare questa storia di Jim Starlin, George Perez e Ron Lim in Il Guanto dell’Infinito – Marvel History edita da Panini Comics.

GIRATE PAGINA PER LA PRIMA POSIZIONE

1. Infinity War di Jim Starlin, George Perez e Ron Lim

Gli scontri che coinvolgono il Guanto dell’Infinito non erano finiti dopo la sconfitta di Thanos. Adam Warlock, un’entità che ha combattuto con la squadra di Vendicatori in Infinity Gauntlet, è tornato con un lato oscuro e gli Avengers hanno dovuto combatterlo.

Questa storia è stata intitolata Infinity War e serviva come continuazione per l’epopea Infinity Gauntlet. Thanos non era più la grande minaccia, in realtà ha aiutato gli eroi a far cadere questo potente nemico. Ci sono, infatti, alcune teorie su “Avengers: Endgame” che indicano la possibilità di una minaccia più grande di Thanos, quindi è possibile che potremmo vedere qualche nemico come Warlock (già apparso nelle scene post-credts di Guardiani della Galassia Vol. 2) o Kang.

Potete trovare questa storia in Infinity War edita da Panini Comics, purtroppo il volume è andato esaurito, vi consigliamo quindi di aspettare una ristampa. Per i più temerari esiste anche un cofanetto con all’interno sia Infinity Gauntlet che Infinity War più altre storie legate alla Saga dell’Infinito di Starlin. Anche questo è andato esaurito ma potete aspettare una ristampa, Panini Comics non perderà l’occasione dell’uscita del film nelle sale.

Articoli Correlati

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00