La Gazzetta della BD – 25 aprile 2019 –

Pubblicato il 25 Aprile 2019 alle 16:00

Tutte le novità a tema BD da Francia e Belgio.

Nuovo volume per Jhen e per i Puffi e nuova collana dedicata ai grandi Papi della Storia, ovviamente pubblicata da Glénat; I giorni che scompaiono avrà invece una nuova edizione in Francia.

05 – La classifica

Ancora primo il nuovo volume di Ferri, con al secondo posto Titeuf ed al terzo il nuovo volume dedicato ai Puffi di Peyo:

1) Le retour à la terre, tome 6, Les métamorphoses, Jean-Yves Ferri e Manu Larcenet, éditions Dargaud;

2) Volume Titeuf 16, Petite poésie des saisons, Zep, éditions Glénat;

3) Une histoire des Schtroumpfs, tome 37, Les Schtroumpfs e la machine à rêver, Nine Culliford, De Coninck, Diaz Vizoso Miguel, Alain Jost, basato sui personaggi di Peyo, éditions Le Lombard;

4) Les mondes de Thorgal, La Jeunesse de Thorgal tome 7, La dent bleue, Surzhenko e Yann, éditions Le Lombard;

5) Walking Dead tome 31, Pourri jusqu’à l’os, Robert Kirkman, Charlie Adlard e Stefano Gaudiano, éditions Delcourt;

6) Une aventure classic di Tanguy et Laverdure tome 3, Coups de feu dans les alpes, Matthieu Durand, Patrice Buendia e Hubert Cunin, éditions Dargaud-Zéphyr;

7) Choc, Les fantômes de Knightgrave: troisième partie, Maltaite, Colman, éditions Dupuis;

8) Frigiel et Fluffy, tomo 5, L’île perdue, Jean-Christophe Derrie, Frigiel et Minte, éditions Soleil;

9) Cassandra Darke, Posy Simmonds, éditions Denoël Graphic;

10) Astérix, Le secret de la potion magique, Uderzo e Goscinny, dal film d’Alexandre Astier e Louis Clichy, disegni Fabrice Tarrin, éditions Albert René;

04 – I Puffi in 3-D…

Tornano i piccoli omini blu ideati da Peyo con un nuovo volume, ad opera di Nine Culliford, De Coninck, Diaz Vizoso Miguel, Alain Jost. Il volume è da poco disponibile ad euro 10,95.

Mentre i Puffi raccolgono bacche e funghi nei boschi, tre di loro scompaiono. Tornano a notte fonda, ma in uno stato strano. Il giorno dopo, la stessa situazione si ripete e questa volta sono sei! Il Puffo Quattrocchi rompe il mistero: in un albero cavo hanno scoperto una lastra di cristallo che permette loro, con l’aiuto di occhiali, di vivere i loro sogni più sfrenati. Il Grande Puffo pensa che sia una trappola, ma Gargamella non è in grado di usare una magia così potente… a meno che non abbia trovato un complice più talentuoso!

03 – San Pietro

Un pape dans l’Histoire è una nuova collana Glénat dedicata ai grandi Papi della storia: ovviamente non si poteva che cominciare con il primo papa, Pietro, ad opera di Lecomte, Perna, Jailloux; il volume costa euro 14,95.
San Pietro, una minaccia per l’Impero Romano.
Roma, 64 dopo Cristo. Un incendio devasta la capitale dell’Impero. E mentre le fiamme si riflettono nei suoi occhi, Nerone, l’imperatore sanguinario, dalle alture del suo palazzo, suona l’arpa. Se la tragica leggenda non è mai stata autenticamente accreditata, sappiamo con certezza, comunque, che ha usato questo terribile episodio come scusa per lanciare una vera caccia ai cristiani. Centinaia di loro vengono arrestati, torturati, massacrati. Tra i torturati, il più famoso tra gli apostoli di Cristo, colui che diventerà il simbolo della Chiesa e che Gesù ha designato come la Pietra sulla quale la avrebbe costruita: Pietro. Questa è la storia della sua sofferenza nel circo di Nerone, in quelle ore dolorose che precedono la sua morte e durante le quali ricorda la sua incredibile vita accanto al Messia che tanto amava nonostante il dubbio che costantemente lo rodeva e che lo spinse a rinnegarlo tre volte. San Pietro e Nerone: due figure mai associate insieme nel primo secolo dell’era cristiana.

02 – 50 anni di Glénat

Esce in una nuova edizione in Francia l’opera che ha fatto conoscere Timothé Le Boucher anche al pubblico italiano grazie a Bao Publishing, I giorni che scompaiono; la nuova edizione costa 25 euro.
 

Lubin Maréchal ha una vita normale: commesso di un supermercato di giorno, acrobata in una piccola compagnia teatrale la sera. Fino al momento in cui non si accorge di svegliarsi solamente un giorno ogni due. Capisce piano piano che un’altra personalità sta vivendo metà della sua vita, metà del suo tempo. Cerca di comunicare con l’altro Lubin, di trovare un equilibrio, finché non inizia a svegliarsi ogni tre giorni, ogni quattro, una volta a settimana… Cosa gli sta succedendo? Un libro inquietante e ingegnoso, che riflette in modo inedito sul senso dell’identità. L’opera prima del talentuoso Timothé Le Boucher.

In occasione dei 50 anni della casa editrice Glénat, una edizione speciale con poster, copertina inedita e 16 pagine bonus.

01 – Un classico BD

Jhen, il personaggio di Jacques Martin (Alix), torna con un nuovo volume, dal tono “esoterico”; il volume costa euro 11,95 ed è già disponibile.

 

Mentre Gilles de Rais vive i suoi ultimi momenti, Jhen si rifiuta di credere nella vittoria del diavolo.

Avendo superato tutti limiti, avendo deriso la Chiesa e molestato pubblicamente un uomo di fede, Gilles de Rais viene arrestato. Nonostante i suoi numerosi tentativi di invocazione, il diavolo rimane sordo alle chiamate del signore di Tiffauges. Gilles pensa di essere perso ormai. A meno che… per salvare il suo amico da un processo difficile, Jhen cerca la statuetta della vergine piangente, l’unica reliquia che sembra permettere a Gilles di tornare sulla strada giusta. Ma le ore passano e il processo avanza.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30