La tanto attesa opzione che consente agli utenti registrati su PlayStation Network di modificare liberamente il proprio ID online è finalmente disponibile per tutti!

La notizia, riportata ufficialmente sul PlayStation Blog statunitense, rivela che da oggi sarà finalmente disponibile per tutti l’opzione che consente di cambiare nickname, una feature, questa, da lunghi anni richiesta a gran voce da un gran numero di giocatori su piattaforme Sony. L’annuncio è anche stato anticipato da un post su Twitter e al suo interno riporta anche le istruzioni per poter cambiare nickname correttamente non solo direttamente dalla propria console (ATTENZIONE! L’operazione si potrà effettuare unicamente da PS4, per cui PS Vita e PS3 sono escluse da questa possibilità), ma anche da un qualsiasi browser per internet. Ecco qui di seguito i pochi e semplici passaggi necessari per portare a termine questa operazione:

  • Cambiare nick da PS4
  1. Accedete alle “Impostazioni” dal menu principale della vostra PS4.
  2. Selezionate “Gestione account”, da qui andate su “Informazioni sull’account”, “Profilo” e infine ID online.
  3. Inserite l’ID che preferite o sceglietene uno predefinito fra quelli consigliati.
  4. Seguite le ultime istruzioni sullo schermo per completare il processo.

 

  • Cambiare nick da PC
  1. Accedete con il vostro account PlayStation Network utilizzando le proprie credenziali di email e password e selezionate “Profilo PSN” dal menu principale.
  2. Andate sul pulsante “Modifica” che si trova proprio accanto al vostro ID attuale.
  3. Inserite l’ID online che più preferite o selezionatene uno fra quelli predefinito indicati.
  4. Seguite le ultime istruzioni sullo schermo per ultimare la registrazione del vostro nuovo nick.

Ma passiamo adesso alle note dolenti: è molto importante per me riportare anche tutti i possibili “effetti collaterali” derivanti dal cambiamento del proprio nick, unitamente all’informazione che soltanto la prima modifica del proprio ID online su PlayStation Network sarà gratuita, mentre per tutte le modifiche successive sarà applicato un costo non meglio specificato sul sito ufficiale italiano Sony, ma che negli USA corrisponde a $4.99, il che lascia pensare che il costo della medesima operazione qui da noi in Europa non dovrebbe discostarsi troppo da questa somma.

Ma questo è il danno minore: prima di cambiare il vostro nick, vi consiglio caldamente di leggere quanto segue, che non è altro che l’informativa che compare quando si decide di effettuare tale operazione:

Lungi da me il volervi sconsigliare questa operazione, ma è giusto che, se decidete di farlo, la vostra scelta sia consapevole: poiché non tutte le applicazioni e i videogiochi sono compatibili con il cambio del proprio ID online, potreste rischiare di non poter accedere a determinate funzioni, sia online che offline, o peggio ancora di perdere lo stato di avanzamento, i salvataggi, il proprio posto nelle classifiche online e l’avanzamento nei trofei, oltre al rischio di non poter più accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi (sia gratuiti che non).

Fonte: PSB.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui