Si avvicina la fine dell’era Heisei ed il primo ministro spiega le motivazioni alla base della decisione del nome della nuova era.

E lo fa confrontando il popolo giapponese con i fiori. Davanti ai giornalisti riuniti, il capo segretario del governo Yoshihide Suga ha tenuto tra le mani un cartello con la calligrafia dei due caratteri kanji che compongono il nuovo nome: Reiwa,  in giapponese 令 和.

Il primo dei due kanji in Reiwa, 令, significa “ordine”, nel senso di “calma ordinata”. Il secondo 和, significa “pace” o “armonia” ed è anche comunemente usato per riferirsi al Giappone stesso (derivante da Yamato, scritto 大 和, uno dei nomi usati anticamente per il Giappone). Come tale, il significato di Reiwa potrebbe essere interpretato come “Pace ordinata” o “Armonia ordinata”, o, in senso più ampio, “un Giappone ordinato e pacifico”.

Poi il primo ministro Shinzo Abe, il cui gabinetto ha scelto Reiwa tra le proposte fatte da un gruppo di studiosi, ha parlato della scelta. Mentre tutti i precedenti nomi dell’era, come l’attuale Heisei, sono stati spesso basati su frasi di buon auspicio della letteratura cinese, Reiwa è il primo nome a provenire da una fonte giapponese, ed è tratto da un poema sui fiori di pruno del Man’yoshu, la più antica collezione di poesie in waka a noi giunta. Nel suo discorso, Abe ha detto che l’idea che “la cultura nasce dalla bellezza delle persone che si prendono cura gli uni degli altri” è inclusa nell’interpretazione del nome della nuova era da parte del gabinetto. Ha anche parlato di come il Man’yoshu sia stato letto non solo da nobili e aristocratici, ma anche dalla gente comune, e che il nome Reiwa rappresenti il ​​desiderio di portare le tradizioni del Giappone nella nuova era.

“Dopo un freddo inverno, arriva la primavera. Come i bei fiori di pruno, il popolo giapponese, con la speranza per il domani nl cuore, può far sbocciare tutti i fiori”, ha detto Abe.

L’era Reiwa inizierà ufficialmente allo scoccare della mezzanotte del 1 maggio, nello stesso momento in cui l’imperatore Akihito abdicherà ufficialmente e suo figlio, il principe ereditario Naruhito, diventerà il nuovo imperatore del Giappone.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui