La Gazzetta della BD – 28 marzo 2019 –

Pubblicato il 28 Marzo 2019 alle 16:00

Tutte le novità a tema BD (stavolta inteso “alla francese”).

Il manga ha ormai grande successo in Francia e molti autori francesi vi si sono cimentati, da ultimo un rapper; e poi le consuete novità, dal nuovo volume di Conan ai nuovi volumi di Glénat dedicati al mito greco, da un futuro ucronico ad un passato che guarda alla Cina di Mao.

05 – Nako: il primo manga del rapper francese Tiers Monde

In Francia, il mercato manga è in aumento. L’etichetta creata da Michel Lafon pubblica Nako, il lavoro del rapper Tiers Monde e di Maxime Masgrau. La generazione Club Dorothée è cresciuta e per alcuni la passione per i manga non è mai passata, come dimostrano i dati più recenti, rendendolo uno dei tre generi di fumetto più letti in Francia. Nako è l’ultimo di una produzione francese che sta guadagnando costantemente qualità.

Il manga, illustrato da Maxime Masgrau, promette di sedurre il pubblico di lingua francese. Nako è un giovane abitante del villaggio rurale di Kaluline. Il suo destino sembra tutto segnato. Non vede l’ora di fare il rituale nella foresta che lo renderà adulto per unirsi alla guardia del villaggio.

 

Tuttavia, la pace che ha prevalso per secoli non è mai stata così fragile, ed è possibile che Nako crescerà più velocemente del previsto…

04 – Un fumetto ucronico alla francese

Le dernier atlas, tomo uno dei tre previsti, è la nuova serie Dupuis ucronica che ha già raccolto grandi consensi in Francia tra la critica. Quattro celebri autori, Blanchard, de Bonneval (Gwen), Tanquerelle e Vehlmann, sono stati chiamati per questo primo volume, che trovate ad euro 24,95.

Ismael Tayeb è un tenente di una banda criminale. Il suo capo gli impartisce un ordine che non può rifiutare: trovare una batteria nucleare… Per questo dovrà riavviare e volare con l’ultimo Atlas, uno di quegli enormi robot francesi che hanno gestito costruzioni titaniche al centro negli anni ’70, ma, dopo un grave incidente a Batna durante la guerra in Algeria, tutti furono smantellati… con l’eccezione di George Sand. Allo stesso tempo, Françoise Halfort, ex reporter di guerra, si trova a confrontarsi nel Parco Tassili con un fenomeno ecologico e sismico senza precedenti che sconvolgerà l’equilibrio del mondo… Un fiume narrativo, tutto da leggere.

03 – Per gli amanti del Mito

Tantalo è la nuova uscita della collana di Glénat La Saggezza dei Miti; la collana di Luc Ferry ripercorre il mito greco che insegna a dubitare dell’orgoglio; come sempre per questa collezione, il volume costa euro 14,50.

Tantalo, re di Frigia, è un essere umano eccezionale, tanto che viene regolarmente invitato al tavolo degli dei dell’Olimpo, un onore che pochi mortali possono vantare. Tantalo si convince così tanto che è eccezionale che comincia a prendersi per un dio, nonostante gli avvertimenti di suo figlio per il peccato più grave tra i greci: l’arroganza. Il mito di Tantalo, qui in relazione con altri miti come quello di Niobe (la figlia di Tantalo), illustra perfettamente questo concetto di hybris onnipresente nella mitologia greca e le punizioni che ne derivano.

Il volume uscirà il 3 aprile, insieme al terzo volume di Giasone.

02 – Spie, Cina e Mao

La settimana scorsa abbiamo parlato di questa nuova collana Glénat dedicata alla storia del ‘900; dopo esserci occupati di America, ci spostiamo in Oriente, nella Cina di Mao; troverete il volume in vendita a euro 14,95.

Pechino. 1964, Bernard Boursicot, giovane ragioniere appena arrivato nell’ambasciata francese, vede i suoi sogni di avventura ed esotismo frenati dalla sfiducia dei cinesi verso gli occidentali… Fino a quando incontra Shi Pei Pu, ex attore e drammaturgo all’opera di Pechino. Affascinato da questo uomo raffinato, diventa profondamente intimo con lui. Quando Shi svela, alla vigilia di un nuovo trasferimento da parte di Bernard, che è in realtà una donna che ha sempre nascosto la sua vera identità per proteggere l’onore della sua famiglia, l’amicizia diventa un pericoloso amore, rapidamente ostacolato da rivoluzione culturale e sospetti di tradimento che gravano su chiunque si leghi con uno sconosciuto. Per preservare il suo rapporto con la sua amata e la loro bambina, e sperare che un giorno le possa portare con sé in Francia, Bernard diventa una spia per la Cina di Mao, senza sospettare che Shi abbia ancora molti segreti per lui, tra cui alcuni che riguardano i servizi segreti cinesi…

01 – Nuovo volume per Conan

Giunge finalmente anche per La citadelle ècarlate il turno di diventare un fumetto per Glénat, con ai testi Luc Brunschwig ed ai disegni Etienne Le Roux. Il volume è disponibile da ieri ad euro 14,95.

Il decadimento di un re. La caduta di un regno.

Tutto inizia su un campo di battaglia. Conan allora re di Aquilonia è di fronte a una coalizione guidata dal perfido mago Tsotha-Lanthi che, per superare la rabbia del Cimmero, utilizza i suoi incantesimi. Catturato vivo, Conan viene portato nelle terribili prigioni della Cittadella per subire un destino peggiore della morte e ottenere la sua abdicazione, mentre gli eserciti del mago marciano verso la sua capitale. L’orrore della prigione e la terribile magia del mago supereranno l’inflessibile risoluzione di Conan? Riuscirà a fuggire per raggiungere la sua gente in tempo?

Luc Brunschwig e Étienne Le Roux raccolgono la sfida di adattare una delle storie più oscure di Conan, in cui questi subisce probabilmente la più grande caduta della sua vita: da glorioso re, diventa un patetico prigioniero. Una storia nera, ansimante, piena di tensioni, in cui il mito diventa di nuovo umano.

Articoli Correlati

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00