Aladdin: Alan Tudyk sarà la voce di Iago nel live action

0
Nel cartoon del 1992 il doppiatore era Gilbert Gottfried (in Italia Marco Bresciani).

Come riporta in esclusiva Hollywood Reporter, a due mesi dall’arrivo in sala del live action del classico Aladdin, Disney annuncia che a doppiare il pappagallo Iago, fidata spalla del cattivo Jafar intravisto di sfuggita nel nuovo trailer di qualche giorno, sarà Alan Tudyk.

Caratterista, attore e comico apprezzato da molti, Tudyk prenderà il posto che fu nel classico del 1992 e nei due successivi sequel usciti direttamente in home video di Gilbert Gottfried.

Tudyk ha già doppiato dei personaggi nei film Disney, per la precisione K-2SO tramite la motion capture in Rogue One: A Star Wars Story e Re Candito in Ralph Spaccatutto e Heihei in Oceania.

Il cast del film vede Mena Massoud (Jack Ryan) nel ruolo dell’affascinante furfante Aladdin; Naomi Scott (Power Rangers) nel ruolo della bellissima e indipendente principessa Jasmine; Marwan Kenzari (Assassinio sull’Orient Express) interpreta il potente stregone Jafar. Navid Negahban (Legion) veste i panni del Sultano, preoccupato per il futuro di sua figlia; Nasim Pedrad (Saturday Night Live) è Dalia, la migliore amica e confidente della principessa Jasmine; Billy Magnussen (Into the Woods) interpreta il principe Anders, il bellissimo e arrogante pretendente di Jasmine; Numan Acar (The Great Wall) è Hakim, braccio destro di Jafar e capitano delle guardie del palazzo.

Girato negli studi di Londra e nelle meravigliose location desertiche della Giordania, il film vanta una colonna sonora composta dall’otto volte Premio Oscar® Alan Menken (La Bella e la Bestia, La Sirenetta), che comprende nuove versioni dei brani originali scritti da Menken e dai parolieri, vincitori dell’Oscar®, Howard Ashman (La Piccola Bottega degli Orrori) e Tim Rice (Il Re Leone), oltre a due brani inediti realizzati dallo stesso Menken e dai compositori vincitori dell’Oscar® e del Tony® Benj Pasek e Justin Paul (La La Land, Dear Evan Hansen).

Il film d’animazione del 1992, che conteneva canzoni indimenticabili come il brano premiato con l’Oscar® “A Whole New World” (“Il Mondo È Mio”) e “Friend Like Me” (“Un Amico Come Me”), incassò oltre 502 milioni di dollari al box office globale, dando vita produzioni teatrali di successo a Broadway e nel resto del mondo.

I prossimi live action Disney in arrivo, oltre agli imminenti Dumbo, Il Re Leone e il sequel di Maleficent, saranno Mulan, La Sirenetta, Lilli e il Vagabono, Biancaneve e Pinocchio.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui