Kimitachi wa Dou Ikiru ka è in fase di sviluppo presso lo studio Ghibli.
In un articolo uscito il 9 Marzo sulla rivista Bungei Shunju il produttore e co-fondatore di Studio Ghibli Toshio Suzuki ha affermato che il maestro Hayao Miyazaki sta lavorando al suo nuovo film animato Kimi-tachi wa Do Ikiru ka (Qual è il vostro modo di vivere?) senza avere una data di scadenza da rispettare per completarlo.
È la prima volta che lo studio lavora in questo modo e per questo motivo Suzuki è curioso di vedere come si ripercuoterà sul lavoro.
Il produttore ha aggiunto che il maestro Miyazaki non è una persona attaccata al denaro e ritiene che il papà di Totoro non sia veramente in grado di andare in pensione perché vivere come un normale pensionato lo annoierebbe; crede inoltre che il sensei si senta più a casa quando continua a lavorare alla produzione di un film.
Suzuki, infine, è consapevole che Kimi-tachi wa Do Ikiru ka è stato definito come l’ultimo film di Hayao Miyazaki; tuttavia crede che finché sarà in vita il maestro probabilmente continuerà a realizzare film.
Kimi-tachi wa Dou Ikiru ka è ispirato al romanzo best seller omonimo dello scrittore e giornalista Genzaburo Yoshino pubblicato nel 1937; l’uscita è prevista tra 3 o 4 anni.
Ricordiamo che stando al distributore Wild Bunch lo Studio Ghibli sarebbe al lavoro su un ulteriore film, realizzato da Goro Miyazaki.
Fonte: ANN