La Gazzetta della BD – 7 marzo 2019 –

Pubblicato il 7 Marzo 2019 alle 17:00

Tutte le novità a tema fumetto dalla zona francofona.

Nuovi volumi che da un lato ci illustrano pagine sensibili della storia francese, dall’altro ci portano nel passato, tra guerrieri eroici.

05 – Le migliori vendite dal 18 al 24 febbraio

La classifica GFK/Livres Hebdo ci ricorda sostanzialmente quella della scorsa settimana, almeno per la vetta, ancora tenuta saldamente dal nuovo volume di Leo. Katanga invece cede diverse posizioni, finendo al quarto posto; il secondo viene invece riconquistato da Lucky Luke.

1) Amazonie: Kenya, saison 3, tome 4, Leo, Rodolphe e Marchal, éditions Dargaud;

2) Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris , Jul e Achdé, éditions Lucky Comics;

3) TER, tome 3, L’imposteur, Rodolphe e Christophe Dubois;

4) Katanga, troisième et dernier tome, Dispersion, di Fabien Nury e Sylvain Vallée, éditions Dargaud;

5) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels , d’Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, éditions Dargaud;

6) Sarkozy et Kadhafi: des billets et des bombes, Fabrice Arfi, Benoit Collombat, Michel Despratx, Élodie Gueguen, Geoffrey Le Guilcher e Thierry Chavant, éditions La Revue dessinée/Delcourt;

7) Les Enfants de la résistance, tome 5 Le Pays divisé, di Dugomier e Ers, éditions Le Lombard;

8) Astérix, Le secret de la potion magique, Uderzo et Goscinny, dal film d’Alexandre Astier e Louis Clichy, disegni Fabrice Tarrin, éditions Albert René;

9) Lou! tome 8, En route vers de nouvelles aventures, Julien Neel, éditions Glénat;

10) Les Sisters tome 13, Kro d’la chance!, Cazenove e William, Bamboo édition.

04 – Francia e Algeria, un rapporto difficile

Algeria – Una guerra francese è un volume che narra una pagina delicata della storia francese, quella del rapporto tra madrepatria e la sua ex-colonia. Un volume di Philippe Richelle e Alfio Buscaglia, al prezzo di euro 15,50.

Le cronache di una guerra. La storia di una lacrima.

Algeri, ottobre 1954. Una manciata di uomini sta ultimando i preparativi per un’operazione militare che durerà otto anni. Sono sei. Sei uomini per conquistare l’indipendenza del loro Paese. La storia li chiamerà “Figli di Ognissanti”. Dieci anni prima, alla fine della seconda guerra mondiale, un gruppo di scolari di origine diversa cresce ad Algeri, già scossa da tensioni emergenti, tutti uniti dai forti legami dell’infanzia. Gli “eventi dell’Algeria”, così come venivano modestamente chiamati all’epoca, sconvolgeranno il corso della loro esistenza… Dopo I misteri della Repubblica, Philippe Richelle continua la sua esplorazione dei meandri oscuri della storia della Francia attraverso una nuova serie a fumetti illustrata da Alfio Buscaglia. Troviamo una storia appassionante, alimentata dalle migliori fonti documentaristiche per comprendere meglio questi anni bui del recente passato, che si sforza di nascondere le cicatrici ancora indelebili…

03 – La pena di morte

Da poco uscito questo volume di Glénat che ripercorre la storia della Francia metropolitana e la lotta per eliminare la pena di morte dal diritto francese:

“È la morte che rivendichi. Non giustizia”

  1. La notte tra il 27 e il 28 novembre, l’avvocato Robert Badinter partecipa impotente all’esecuzione del suo cliente Roger Bontems. Incapace di sopportare l’idea che si possa mettere a morte chi non ha ucciso, ha fatto dell’abolizione della pena di morte – quel rigore che rende ciascuno di noi complice di un omicidio commesso dallo stato – la lotta della sua vita. Alcuni anni dopo, Patrick Henry è promesso al patibolo. Non importa, se Badinter non può salvare l’innocente, salverà il mostro. Perché non è il rapitore e l’assassino che deve difendere, ma la pena capitale che deve sradicare. Il processo a Patrick Henry sta per entrare nella storia come quello che vedrà la pena di morte scomparire in Francia… Questo emozionante graphic novel mostra la vita di Robert Badinter e la sua ascesa alla carica di ministro della Giustizia, un pezzo fondamentale della storia del diritto francese: la lotta per l’abolizione della pena di morte.

02 – Il ritorno di Jodorowsky

I Cavalieri di Heliopolis – Volume 3 ci riporta nel mondo creato da Jodorowsky e Jérémy; il volume è disponibile da ieri ad euro 13,50.

Non gli permisero di diventare re di Francia.

L’alchimia gli dà un destino più grande. Di fronte a Napoleone, Asiamar non ha potuto portare a termine la sua missione. Mentre poteva, con un colpo di spada, cambiare il corso della storia, è stato troppo troppo bravo. Ha preferito lasciare che la parte femminile della sua doppia identità esprimesse se stessa e ha dato un bacio all’Imperatore. Oggi, per questo fallimento, compare davanti ai Cavalieri di Heliopolis. Perché, per soddisfare il proprio destino, un vero alchimista deve anche sapere come essere crudele. Imparare a domare questa crudeltà è l’essenza stessa e il terzo test alchemico. Forse il più difficile di tutti. Aslamar sarà in grado di farlo? Il geniale Jodorowsky si unisce al giovane prodigio Jérémy per riscrivere la storia con una grande S in una grande favola iniziatica ed esoterica. Un affresco epico che mescola i segreti dell’alchimia con i segreti della storia.

01 – 10 anni

Lo sceneggiatore e disegnatore Geoff presenta Lily a des nénés, primo volume (disponibile da ieri a 14 euro) per Casterman.

Crescere, cosa significa?

Lily ha 10 anni. Vive in un piccolo villaggio in Bretagna, con il suo gemello Titouan. Proprio sopra di loro vive Joshua, un ragazzo inaccessibile la cui attenzione Lily sta cercando di attirare. Ma la ragazza ha un altro segreto: a poco a poco, scopre che non è più una bambina…Proveniente dal mondo dell’animazione, Geoff ha firmato con Lily un primo libro personale e pubblico, interamente realizzato a colori pastello. L’autore descrive con delicatezza un momento particolare della vita di una giovane ragazza di oggi, e ci presenta personaggi e disegni accattivanti, che si troveranno in un secondo libro – atteso alla fine del 2019.

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45