Hideaki Sorachi: Gintama non è ancora finito

0
La serie non sarà più pubblicata su Jump e il futuro potrebbe arrivare con il digitale.

Gintama, il manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, è senz’altro l’opera più discussa negli ultimi tempi per quanto riguarda il suo effettivo finale e il merito è da accreditare al suo autore.

Lo scorso anno l’opera lasciava la landa di Weekly Shonen Jump (dopo ben 13 anni di serializzazione) per poi passare, per tre capitoli successivi extra, su Jump GIGA, rivista sempre edita da Shueisha. Hideaki Sorachi ha come unico obiettivo quello di regalare al manga e agli appassionati un grande finale soddisfacente e pensava di farcela con tre capitoli, ma così effettivamente non è stato.

In molti penserebbero che il troll che sta conducendo l’autore sia lampante, ma sarebbe troppo riduttivo pensarla a tal modo per una serie così longeva. Sebbene il “gag” sia uno degli elementi principali dell’opera, Sorachi sta cercando seriamente di creare un grande finale evitando la fretta e il fiato sul collo di Shueisha. Difatti, come sappiamo grazie all’ultimo numero di Jump GIGA che ha chiuso la corsa di Gintama su rivista con il capitolo 701, l’autore ha dichiarato di aver intenzione di continuare a pubblicare l’opera attraverso un’applicazione digitale tutta dedicata alla sua serializzazione.

Sorachi, pertanto, in allegato all’ultimo capitolo pubblicato su Jump GIGA, ha commentato quanto gli sta accadendo recentemente. Ecco cosa ha dichiarato:

Per tutti coloro che hanno letto Gintama per questi ultimi lunghi 14 anni, grazie mille. Sono davvero dispiaciuto, tuttavia. Da adesso Gintama non sarà più serializzato su Jump, ma non è un vero e proprio finale affatto“.

Gintama è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2018 con 698 capitoli per poi trasferirsi, per un po’ con gli ultimi tre capitoli su Jump GIGA (699-700-701) per dedicare all’opera e ai lettori un finale soddisfacente, ma a quanto pare l’autore non è riuscito a raggiungere il suo intento e questo è un segnale di come l’autore tenga davvero a cuore la fedeltà degli appassionati all’opera.

Ricordiamo, tuttavia, che il finale non dovrebbe essere poi così lontano poichè Shueisha ha confermato che il volume 77 sarà l’ultimo per il manga e la pubblicazione è prevista per l’imminente primavera.

Gintama è disponibile in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 48 volumi disponibili.

Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

Fonte: CB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui