Cartoomics 2019: novità e appuntamenti della XXVI Edizione

0
La fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, a Milano dall’8 al 10 marzo.

Anche quest’anno, presso Fiera Milano Rho dall’8 al 10 marzo, si svolgerà Cartoomics, appuntamento che unisce cultura pop,
fumetto, gaming ed entertainment giunto alla sua 26esima edizione.  Tanti i temi e i mondi che creano la manifestazione: “MOVIES, COMICS & GAMES” nel logo di Cartoomics sin dall’inizio e a i quali si
aggiungono dall’edizione 2019 “POP, TECH & FUN” a chiarire ulteriormente lo spirito che anima questa fiera e che la rende unica.

Tante le aree di divertimento presenti in fiera, come l’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili; l’area fantascienza; le aree deciate al fantasy e all’horror; l’area Gaming&Tech; l’area cinema ed entertainment con un vero e proprio MovieCon che ospiterà contenutidedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv.

Il programma di Cartoomics 2019 sarà come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo: il primo a essere annunciato è l’Ospite d’onore per la sezione Comics: MAX BUNKER (nom de plume del milanese Luciano Secchi) invitato a Cartoomics per festeggiare ufficialmente IL 50° ANNIVERSARIO DEL SUO MITICO ALAN FORD, creato insieme a Magnus e ancora oggi tra le testate italiane di maggior successo. Tra gli altri autori Stefano Antonucci, Paolo Barbieri, Julien Cittadino/Capitan Artiglio, Elena Casagrande, Giulio Macaione, Emiliano Mammuccari, Nova, Teresa Radice, Stefano Turconi, Roberto Recchioni, Giovanni P. Timpano.

Questo gli appuntamenti e gli ospiti Panini, sia per Marvel Italia che per Disney, Planet Manga e, ovviamente, Panini Comics:

  • SETTIMANALE TOPOLINO: COVER VARIANT DI ROBERTO MARINI PER IL GRANDE RITORNO DI WIZARDS OF MICKEY

Gli amanti del fantasy non resteranno delusi: a Cartoomics si festeggia il ritorno della celeberrima saga Wizards of Mickey con una cover variant di Topolino 3302 disegnata da Roberto Marini, disponibile in esclusiva per gli appassionati in fiera.

Il numero del settimanale Topolino 3302, in edicola da mercoledì 6 marzo, vede infatti l’inizio di Destino, nuova saga con Topolino, Pippo e Paperino con il mitico draghetto Fafnir nelle vesti degli avventurosi maghi, per i testi di Matteo Venerus e i disegni di Roberto Marini.

Ma le sorprese del numero 3302 speciale Cartoomics non finiscono qui! Infatti, è in arrivo un altro ritorno importante: quello di Atomino BipBip, il personaggio-atomo dai super-poteri creato da Romano Scarpa, che celebra i suoi primi 60 anni e che è protagonista della cover regular disegnata da Casty, oltre che della storia Atomino, Topolino e l’elemento qualsivoglia.

  • CASTY – TOPOLINO E L’IMPERO SOTTO ZERO

Casty e Atomino sono anche le guest star di un’altra novità presentata a Cartoomics: l’edizione DeLuxe di Topolino e L’Impero Sotto Zero, un’avvincente storia ricca di riferimenti scientifici e mitologici ripubblicata ora in versione cartonata.

La nuova edizione sarà presentata dallo stesso Andrea Castellan (che l’ha scritta e disegnata) sabato 9 marzo alle 17:00 (Agorà 2), insieme al direttore di Topolino Alex Bertani e al caporedattore Davide Catenacci: un’occasione per scoprire meglio questo simpatico personaggio, grazie alla testimonianza dell’autore che negli ultimi anni ha saputo regalargli una seconda giovinezza.

  • SILVIA ZICHE – DISNEY D’AUTORE

L’autrice più ironica del panorama disneyano sarà un’altra delle protagoniste di Cartoomics, dove verrà presentato il primo dei due volumi dell’opera Disney d’Autore La Mia Topolinia: un’imperdibile raccolta di storie dal mondo dei Topi che portano la firma di Silvia, selezionate da lei stessa.

Sabato 9 marzo alle 14:45 (presso Agorà 2) i suoi fan potranno scoprire insieme a lei, ad Alex Bertani e Davide Catenacci, tutti i segreti del backstage dell’opera.

In fiera sarà disponibile anche il prestigioso Art Portfolio, contenente otto litografie di capolavori inediti e non di Silvia Ziche: un’edizione per collezionisti a tiratura limitata e numerata, disponibile anche in versione DeLuxe con autografo.

  • ROBERTO GAGNOR – STORIA DEL CINEMA DI TOPOLINO

Un volume da non perdere: La storia del cinema di Topolino, con l’autorevole prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica, raccoglie la serie ideata da Roberto Gagnor e pubblicata sulle pagine del settimanale nel 2018, che racconta le reciproche contaminazioni tra cinema e fumetto. Un viaggio emozionante, dal cinema muto all’horror, passando per la Nouvelle Vague, il cinema d’azione e d’avventura, strizzando l’occhio a maestri incommensurabili come Buster Keaton, Francois Truffaut, Steven Spielberg e altri ancora. I disegnatori delle storie della raccolta sono Valerio Held e Giada Perissinotto.

Roberto Gagnor, insieme a Davide Catenacci, incontrerà i lettori per presentare e firmare il volume domenica 10 marzo alle 15:00 (Agorà 1).

  • PAPERSERA: GIORNALISMO E COMICITA’ IN UNA MINISERIE DA NON PERDERE

A Cartoomics è in arrivo anche Papersera, la prima raccolta di storie dedicate alla strampalata redazione del quotidiano di Paperopoli. Un volume diverso dal solito, che raccoglie storie brevi – molte delle quali ancora inedite in Italia! – di produzione italiana, francese e brasiliana, ricche di gag dal mondo del giornalismo, capaci di mettere in luce e raccontare le tematiche e le atmosfere del tempo in cui venivano scritte. Il volume Papersera sarà in edicola in abbinata esclusiva a Topolino da mercoledì 6 marzo e disponibile in fiera. Sarà preceduto da una vera edizione cartacea del quotidiano – in edicola con Topolino del 27 febbraio e in distribuzione a Cartoomics – che darà il benvenuto ai lettori nella redazione più pasticciona di Paperopoli.

Oltre a queste importanti novità, Cartoomics sarà anche l’occasione per dare il via ai festeggiamenti per i primi 70 anni del settimanale Topolino, che vedranno il loro culmine ad aprile. Era infatti l’aprile dell’ormai lontano 1949 quando il mitico giornale prese le attuali sembianze a libretto e iniziò la sua pubblicazione settimanale, coinvolgendo generazioni di lettori con storie e personaggi senza tempo.

Ne parleranno Alex Bertani con Davide Catenacci sabato 9 marzo alle 11:30 (Agorà Theatre), nel corso dell’incontro “Un libretto di carta, 70 anni di fumetti”.

“Cartoomics sarà un’ottima occasione per dare il via ai festeggiamenti per i 70 anni del nostro magazine – dice Alex Bertani, direttore di Topolino –: grandi novità, grandi storie, grandi autori e la nostra community di appassionati, che, settimana dopo settimana, ci dà spunti e suggerimenti per portare avanti con entusiasmo e responsabilità la tradizione del fumetto Disney in Italia. Stiamo preparando grandi sorprese per i nostri lettori, che, ne sono certo, non resteranno delusi!”.

Per l’etichetta MARVEL ITALIA Cartoomics sarà l’occasione per lanciare la nuova collana dedicata a CONAN IL BARBARO, un grande ritorno che potrete festeggiare con due SUPER OSPITI INTERNAZIONALI, ESAD RIBIC
e MAHMUD ASRAR, disegnatori rispettivamente delle copertine e degli interni delle nuove storie del Cimmero, firmate dallo sceneggiatore Jason Aaron. Per celebrare il rientro in casa Marvel del barbaro di Robert E. Howard, tutti gli albi Marvel di marzo avranno una variant celebrativa dedicata al personaggio.

IO SONO CAPITAN MARVEL, LA VITA DI CAPITAN MARVEL, CAPITAN MARVEL – ORIGINI OSCURE: gli amanti dei cinecomics Marvel grazie a questi volumi potranno conoscere meglio la super eroina protagonista del nuovo film con Brie Larson e Samuel L. Jackson. Cartoomics vedrà anche il debutto del personaggio che sta facendo impazzire i fan di oltreoceano, GHOST RIDER COSMICO, con il primo ciclo di storie firmato dall’astro nascente Donny Cates, e arriverà la proposta in volume di FRECCIA NERA, serie vincitrice dell’Eisner nel 2018. Per i neofiti, la nuova collana AVENGERS PRESENTA sarà il viatico migliore prima della visione di Avengers Endgame, con i volumi monografici dedicati a Spider-Man, Capitan America, Thor, Iron Man, Luke Cage e gli Avengers.

Per il marchio PANINI COMICS, ritornerà Gurt, il lisergico personaggio creato da due talenti emergenti del fumetto italiano, Isaak Friedl e Oscarito, con il secondo volume delle sue folli avventure intitolato GURT E IL PIANO DI SOTTO, disponibile anche con una copertina variant firmata da Dan Panosian. ISAAK FRIEDL e OSCARITO per l’occasione saranno presenti in fiera per incontrare i lettori. Tra gli ospiti ci saranno anche MARCO B. BUCCI e JACOPO CAMAGNI, gli autori dello urban fantasy NOMEN OMEN, di cui verrà presentato un nuovo imperdibile albo originale.

Tra le novità più interessanti targate PLANET MANGA che troverete al Cartoomics: BEASTARS, un originale thriller vincitore del Premio Manga Taisho 2018, il cui primo numero uscirà anche con una variant covereffettata; GAME – GIOCHI DEI SEDUZIONE, una piccante novità all’interno della nuova linea Spicy. Oltre ai numeri uno delle nuove
serie, da non perdere il COFANETTO ASTROBOY, un’antologia del personaggio più famoso del grande Osamu Tezuka; IN QUESTO ANGOLO DI MONDO, volume cartonato con il capolavoro da cui è stato tratto il film
omonimo; HIROMU ARAKAWA ARTWORKS FULLMETAL ALCHEMIST, artbook in grande formato dedicato alle illustrazioni più belle della mangaka, con un’intervista all’autrice e tante curiosità.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui