Classifica Comics USA gennaio 2019: Marvel in testa, Batman è il fumetto più venduto

0
Tutti i dati di vendita del mercato americano per il mese di gennaio 2019.

Il 2018 si era concluso con una pesante flessione che sta tutt’ora portando ad una profonda revisione delle politiche editoriali e commerciali di tutte le case editrici che oltre a tentare nuove strategie di vendita, aprendo e diversificando nuovi canali, stanno anche purtroppo licenziando personale.

Dicembre aveva fatto registrare un crollo clamoroso – 5.98% per fumetti venduti rispetto allo scorso anno, -3.72% per fumetti venduti rispetto a dicembre 2017 e -4.55% sempre per fumetti venduti rispetto a novembre 2018, per i dettagli cliccate QUI – ereditando la situazione non certamente rosea di ottobre che a novembre – rispettivamente QUI e QUI tutti i dati di vendita.

C’era quindi molta curiosità per i dati di vendita di gennaio che si potrebbero riassumere con un adagio fin troppo familiare: la Marvel è in testa e Batman è il fumetto/volume più venduto.

Nello specifico bisogna senz’altro dire che gennaio è un mese positivo, complice anche le 5 settimane a disposizione, traducendosi in un sonoro +19.47% e +15.18% per dollari guadagnati e fumetti venduti rispetto a dicembre ed un +14.33% e +4.82% rispetto a gennaio 2018 che fu comunque un mese assolutamente positivo.

La Marvel è saldamente al comando del mercato con delle percentuali sempre dominanti: 39.24% e 41.29% rispettivamente per dollari guadagnati e per fumetti venduti, facendo registrare solo una piccola flessione in quest’ultima categoria. Cala leggermente la DC perdendo circa 2 punti percentuale per dollari guadagnati assestandosi al 29.70%, recuperandone però due per fumetti venduti 33.39%. Cala, e di parecchio, la Image ormai lontana dal 10% di qualche mese fa fermandosi al 7.56% e 7.77% rispettivamente; seguono a ruota Dark Horse che scavalca in quarta posizione IDW Publishing e Boom! Studios.

 

Top 10 comicbooks: sostanziale parità fra Marvel e DC che si spartiscono cinque posizioni ciascuno. L’albo più venduto è The Batman Who Laughs #2 che vende circa 117.000 copie.  Ottimi gli esordi in casa Marvel di Captain Marvel, Guardians of the Galaxy e Conan The Barbarian – rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Sorpasso di Amazing Spider-Man su Batman in quinta e sesta posizione: non vedevamo l’arrampicamuri mettere in difficoltà il Cavaliere Oscuro da parecchi mesi!

Top 10 graphic novels & tradepaperbacks: decisamente meno equilibrata la classifica dei volumi con la Marvel che piazza cinque titoli nelle prime dieci posizioni. Il volume più venduto però è targato DC ed è Dark Nights: Metal TP che vende circa 5.000 copie. Da notare anche il timido ingresso della Image in classifica con il primo volume di Farmhand mentre la Dark Horse piazza al sesto posto il terzo volume di Black Hammer.

GIRATE PAGINA PER LE STIME DI COPIE VENDUTE DEI PRIMI 100 FUMETTI E VOLUMI.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui