Recensione Batman: Cacofonia – Planeta DeAgostini

Pubblicato il 9 Giugno 2010 alle 10:43

Autori: Kevin Smith (testi) Walter Flanagan (disegni)
Casa editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: 14.95 euro
A cura di Federico Foglietta


Intendiamoci, ogni volume o singola storia scritta da Kevin Smith è meritevole di essere letta e acquistata. Magari poi qualcuna rimarrà impressa più di altre nell’immaginario dei lettori o magari qualcuna finirà inevitabilmente nel dimenticatoio.
Forse una di queste ultime è Batman – Cacofonia.


L’ottimo regista di Clerks e In cerca di Amy in questo volume si diverte a tracciare una trama leggera che coinvolge Batman, il Joker e un misterioso killer mascherato.
Con l’uso dei suoi soliti dialoghi pungenti e ironici, Smith ci racconta una storia al limite del paradossale e piena di situazioni spassose. In Cacofonia, tutto sembra essere una specie di gioco e il Joker di Smith mostra perfino tratti di omosessualità nemmeno troppo velati.
Se i primi due capitoli del volume si lasciano leggere senza troppi meriti, nel terzo e conclusivo assistiamo ad un intenso confronto verbale tra Batman e la sua storica nemesi dai capelli verdi. Senza dubbio questo dialogo è il pezzo forte di tutto il volume e, anche da questo, si capisce che Kevin Smith è un autore che sa dosare abilmente i suoi dialoghi.

Le note dolenti di Batman – Cacofonia sono sicuramente i disegni. Walter Flanagan in queste pagine utilizza un tratto molto semplice e dalle anatomie essenziali, evocando troppo spesso lo stile cartoon. Dato il tono leggero della trama e le situazioni orchestrate da Smith, il tratto di Flanagan all’apparenza potrà sembrare adeguato, ma dopo aver apprezzato negli anni tanti stili disegnativi diversi per il Cavaliere Oscuro, quello di Flanagan non si lascia apprezzare appieno.

Un’altra nota stonata è sicuramente il prezzo del volume dell’edizione italiana. L’albo è graficamente fatto bene e grazie alla sua edizione cartonata farà bella presenza nella mia libreria, ma spendere €14.95 per leggere solo novanta pagine di fumetto mi sembra davvero eccessivo.
Kevin Smith, nell’introduzione del volume, scrive che Batman: Cacofonia è solo “una prova per la migliore storia di Batman che potessi scrivere. [.] E’ una storia di riscaldamento”. Infatti i due autori si sono riuniti per mandare alle stampe Batman: The Widening Gyre.
Speriamo che almeno questa nuova miniserie riesca a rimanere impressa nell’immaginario dei lettori un po’ più a lungo di Batman – Cacofonia.


VOTO 5,5


Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00