Demon’s Souls: il creatore parla di una eventuale remastered

0
Demon’s Souls, il primissimo videogioco considerato il capostipite del genere Souls Like creato da Sua Maestà Hidetaka Miyazaki, venne pubblicato per la prima volta in Giappone il 5 febbraio 2009. A oggi, il titolo resta ancora una esclusiva per PS3.

Per quanto oggi siano più che conosciuti i videogiochi della serie di Dark Souls e che questi titoli abbiano letteralmente creato un nuovo genere videoludico, non tutti gli appassionati hanno avuto la possibilità di giocare a Demon’s Souls, ingiustamente misconosciuto forse anche a causa del fatto che esista unicamente per PS3.

Di recente Hitetaka Miyazaka, Presidente di From Software, nonché creatore di Demon’s Souls, Dark Souls, Dark Souls III e di due Souls Like, ovvero l’esclusiva PS4 Bloodborne e il titolo di prossima uscita Sekiro: Shadows Die Twice, è tornato a parlare del suo Demon’s Souls durante una recentissima intervista.

Poiché di recente è stata pubblicata una versione rimasterizzata di Dark Souls (di cui trovate qui la mia recensione), si direbbe proprio che From Software non ha intenzione di opporsi all’idea di rivisitare i propri titoli più datati, per cui è stato naturale chiedere direttamente a Miyazaki se esiste una possibilità che anche Demon’s Souls possa finalmente godere di una edizione rimasterizzata per console di nuova generazione.

Miyazaki ha risposto dicendo che, per quanto egli ritenga che questa eventualità sia possibile, non sarebbe comunque un progetto che seguirebbe in prima persona:

È come quando scrivi, quando sei più giovane: ti guardi indietro e pensi: ‘Oh mio Dio, a cosa stavo pensando?’ […]. Non è che sia imbarazzato, è solo che non mi piace guardare ai miei vecchi lavori“.

Inoltre, c’è comunque da aggiungere che, per quanto Miyazaki non escluda questa eventualità, la cosa non dipenderebbe unicamente da lui: proprio perché fra gli editori e i designer di Demon’s Souls c’è anche Sony Interactive Entertainment (il che naturalmente spiega come mai questo meraviglioso titolo sia disponibile soltanto per PS3), anche la società nipponica dovrebbe acconsentire alla realizzazione di questo progetto e sogno per i vecchi appassionati di Demon’s Souls come me. Miyazaki ha infatti aggiunto:

Dovremmo sapere cosa ne pensano loro“.

In seguito, l’autore ha dichiarato anche che non si opporrebbe all’idea di un altro studio diverso dal suo che si occupi del progetto, a patto che gli sia fedele:

Se si trattasse di uno studio che ha amato davvero il lavoro originale e che mettesse il proprio cuore e la propria anima nel realizzarlo di nuovo, si tratterebbe di qualcosa che potrei apprezzare. Ma è davvero complicato perché ho questi cari ricordi. Pensare all’idea di una remastered mi fa sentire le farfalle nello stomaco e mi rende un po’ nervoso, per cui è complicato. Ma capisco che ci sono molti utenti e molti giocatori e fan lì fuori che amano davvero Demon’s Souls, per cui se c’è qualcosa che possono fare con uno studio che ha amato il lavoro, allora sì, non avrei problemi con questo“.

Miyazaki ha poi proseguito parlando della sua esperienza quando si è messo al lavoro su Demon’s Souls:

Quello è stato il primo gioco fantasy action che io abbia creato o diretto. Ho dei bei ricordi legati a esso, ma non è assolutamente un mio compito dire se verrà rimasterizzato“.

Fonte: GI.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui