I 7 migliori webtoon per cominciare

Pubblicato il 24 Febbraio 2019 alle 21:00

Non ha alle spalle una storia lunga e consolidata come quella che possono vantare i loro cugini anime e manga, ma seppur portato alla ribalta dal 2014 con il lancio di un’applicazione per mobile, in poco tempo il genere è riuscito a farsi largo tra gli appassionati. Parliamo delle webtoon.

A livello visivo le webtoon potrebbero essere definite una metà via tra manga e graphic novel: la maggior parte sono a colori e divise per piccoli riquadri consequenziali che arrivano a creare la dinamicità delle scene e il susseguirsi della storia.

Gli albori delle webtoon riportano allo stato della Corea e di fatto alcuni dei lavori più famosi e conosciuti a livello mondiale sono firmati da artisti coreani. Per gli amanti dei manga sarà, inizialmente, difficile prendere l’occhio su un simile genere, ma dopo averci fatto l’abitudine ci si rende conto dell’elevato standard sia qualitativo che di trama di questi prodotti.

Ecco, quindi, alcune delle opere migliori con cui iniziare a conoscere e appassionarsi alle webtoon.

7 – Noblesse

Noblesse

Dopo un sonno durato 820 anni il Nobile di alto lignaggio Cadis Etrama Di Raizel si risveglia dal suo torpore, il palazzo in cui si trova gli è sconosciuto e tutto intorno a lui sembra cambiato radicalmente. Etrama discende da un’antica stirpe di Nobili dotati di poteri sovrumani, in un certo senso lo si potrebbe paragonare ad un vampiro, anche se di fatto così non è.

La storia è semplice e a tratti anche comica, soprattutto negli episodi in cui il giovane Cadis cerca di capire e utilizzare gli ultimi ritrovati tecnologici del terzo millenio, ma il manha sa mescolare anche azione e mistero. Un personaggio overpower, una scuola, un’associazione segreta malvagia e umorismo… un tipico shounen in chiave coreana

6 – The God of high school

The god of high school

Botte da orbi per la serie The God of high school. Il titolo di Dio delle scuole superiori è assegnato solo al combattente più forte del globo, non importa quale tecnica di lotta utilizzi, l’ultimo che rimane in piedi è il vincitore. Da sfonto all’opera di Yong-Je Park c’è un torneo che nasconde più di quello che lascia intendere, dove i lottatori possono affrontarsi senza rimpianti.

Il vincitore avrà il diritto di fregiarsi del titolo di The God of high school e potrà vedere realizzarsi un suo desiderio, qualunque esso sia. I disegni sono ben fatti e anche durante i combattimenti l’autore sa come dare un buon senso di dinamicità ai suoi personaggi senza deformarli.

5 – Dr. Frost

Dr Frost

Cambiamo radicalmente genere con Dr. Frost. La storia sede le vicende dello psicologo Dr. Frost e del suo aiutante aspirante psicoterapeuta Seong Ahyoon. Le abilità e le competenze del dottore sono senza pari, tuttavia ha un grande difetto: l’emotività; non è in grado di vivere in modo distaccato i problemi, le paure e le “malattie” dei suoi pazienti.

L’ambito psicologico è un tema molto sentito nei paesi coreani e con Dr. Frost l’autore Lee JongBeom obbliga i suoi lettori a riflettere su se stessi. Ad analizzare con i pazienti che disegna quelle stesse malattie che anche chi legge potrebbe avere.

4 – Dice

Dice

La trama di Dice disegnata e scritta dal maestro Hyunseok Yun è stringata al massimo, più che altro perché rivelare anche poche informazioni in più potrebbe guastare la lettura del manhwa che, invece, merita di essere affrontato senza spoiler o impressioni.

Dongtae è sempre stato l’ultima ruota del carro. E se potessi cambiare la tua vita, il tuo aspetto, l’intelligenza, la forza, il carisma e molto altro? Tutto questo è possibile con i dadi! Se potessi cambiare la tua vita con un gioco, lo faresti?

Ovviamente la risposta del protagonista è sì, tuttavia è interessante scoprire gli sviluppi che questa scelta comporta sapendo che non si è il solo a poter fare questa scelta.

3 – The tower of God

The tower of god

Già dopo i primi capitoli l’impressione che The Tower of God ha preso spunto a piene mani da Hunter x Hunter è grande, dopo i primi 40 la sensazione si fa più forte… e anche se così fosse? The Tower of God presenta la sua storia a modo suo, non importa chi o cosa abbia aiutato l’autore a sviluppare la sua idea.

La torre di Dio è l’edificio dove tutti i personaggi dell’opera vivono, è strutturata su più livelli e ognuno di essi ha diverse complessità, ruoli e nemici. Tra tutti gli abitanti ci sono coloro che vogliono scalare questo enorme dungeon e raggiungere la vetta. I motivi che li spingono ad intraprendere questo viaggio sono i più disparati, tuttavia l’obiettivo è comune.

Un piccolo allert, non aspettatevi che tutto sia spiegato in modo chiaro e lineare fin da subito, ci vuole tempo per capire a fondo i meccanismi che muovono i personaggi e la torre di Dio stessa.

2 – Gosu

Gosu

Gang Ryong è l’uomo della consegna dei ravioli di una piccola locanda sperduta nei boschi. Allo stesso tempo è anche l’unico discepolo del più grande maestro di arti marziali mai esistito sulla faccia della terra, un uomo ritenuto da tutti imbattibile, ma caduto in rovina a seguito del tradimento dei suoi compagni.

Alla morte del maestro Gang ha giurato di vendicarlo, uccidendo coloro che lo hanno tradito, tuttavia il suo animo nobile e compassionevole è un problema. Ha la forza per distruggere letteralmente una montagna con la forza del suo chi, ma non è suo desiderio spingersi a tanto.

Combattimenti epici a dire poco.

Riun Ryu rimettiti presto, aspettiamo tutti con ansia i prossimi capitoli.

1 – The gamer

The gamer

Uno dei Manhwa più famosi e conosciuti anche in Italia. Un giorno per caso Han-Ji Han si rende conto di aver acquisito un potere curioso. Tutta la sua vita è vincolata dalle stesse regole che muovono i videogiochi: le persone hanno livelli e statistiche, può creare oggetti dal nulla, apprendere abilità e molto altro ancora.

Purtroppo per lui non è il solo con poteri così sensazionali, l’aver ottenuto l’abilità del Gamer lo obbliga ad entrare in un mondo a parte, fatto di magia e combattimenti dove pericolose fazioni si combattono le une contro le altre per appropriarsi di tutto ciò che conta.

Questo è il mondo dell’Abisso nel quale da adesso in poi dovrà vivere, o meglio sopravvivere, e combattere.

Difficile staccarsi dalla lettura di The Gamer.

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27