Classifica Comics USA: i fumetti più venduti del 2018

0
Quali sono stati i fumetti e i volumi più venduti dell’anno appena conclusosi negli USA? Scopriamolo insieme!

Il distributore unico del mercato anglosassone Diamond Comic Distributor ha diffuso l’annuale report che fotografa lo stato dell’arte del mercato USA e più in generale dell’industria del fumetto.

Fanno parte del report ovviamente la Top 10 dei fumetti e dei volumi più venduti nel 2018 oltre che le percentuali complessive con cui i vari editori si sono spartiti il mercato durante l’anno solare.

Iniziamo con le due Top 10 che sono già foriere di parecchi spunti di discussione.

La Marvel si accaparra ben 7 delle prime 10 posizioni – 4 di questi albi sono però #1 – mentre il fumetto più venduto è il celebrativo Action Comics #1000, albo del debutto ufficiale di Brian M. Bendis alla DC.

Se ci spostiamo invece alla Top 10 dei volumi, il predominio Image è assoluto con ben 6 volumi – fra cui 3 volumi di Saga e uno di Paper Girls tutti firmati da Brian K. Vaughan – la DC occupa 3 posizioni cedendo però quella più importante ovvero la prima alla Marvel con il tradepaperback di Infinity Gauntlet firmato da Jim Starlin e Ron Lim, una storia di ben 28 anni fa che, forte della spinta del film Avengers: Infinity War, ha vissuto una vera e propria giovinezza.

Una fotografia più “realistica” del mercato USA però ci viene fornita dalle percentuali legate ai vari editori in cui la Marvel è, come facilmente intuibile, la regina incontrastata con percentuali che toccano il 40% sia per dollari guadagnati che per fumetti venduti. Segue a ruota la DC che tocca invece il 30% – percentuale di “sicurezza” per l’editore di Batman e Superman – non riesce invece a sfondare la soglia psicologica del 10% la Image che si ferma poco sotto. Seguono a ruota IDW, Dark Horse e Boom! Studios rispettivamente con circa 4%, 3% e 2%.

Più concretamente chi gridava alla morte del mercato, e nello specifico degli spillati, viene contraddetto da un sonoro +3.3% in questa particolare fetta di mercato contro il declino -6.6% dei volumi rispetto al 2017; complessivamente il mercato è stabile ed forse questa la vera problematica da affrontare: un mercato che non riesce a scrollarsi di dosso un sostanziale immobilismo e non riesce a trovare nuovi, e continui, acquirenti.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui