Buon compleanno a Hayao Miyazaki per i suoi 78 anni!

0
Il fondatore dello Studio Ghibli e creatore di capolavori assoluti dell’animazione come La Principessa Mononoke e La Città Incantata compie oggi 78 anni.

Il contributo del grande Maestro Hayao Miyazaki alla diffusione nel mondo della conoscenza dell’immenso universo del fumetto e dell’animazione giapponese è di fondamentale importanza, poiché egli è senza ombra di dubbio l’autore più conosciuto al di fuori della sua terra natia, grazie al suo stile grafico vivace, fantasioso e colorato. Ma Miyazaki non è soltanto il padre di una serie di capolavori dell’animazione giapponese che creano atmosfere sognanti e favolistiche: nei suoi lavori spesso si possono trovare tracce di riflessioni su argomenti che vengono trattati in maniera simbolica, indiretta.

Il suo stile inconfondibile e personalissimo gli ha permesso di divenire uno dei più grandi autori al mondo, ma non è sempre stato così.

Hayao Miyazaki (宮崎 駿, Miyazaki Hayao) non è solo un animatore di straordinario talento, ma è anche mangaka, produttore, sceneggiatore e regista. Il Maestro è nato nella città di Tokyo il 5 gennaio 1941 ed è annoverato fra gli animatori più importanti mai esistiti, al punto che in molti lo paragonano a Walt Disney, ed è anche considerato il regista di animazione vivente più importante al mondo.

Miyazaki ha elevato l’animazione giapponese allo status di vero e proprio genere cinematografico per nulla inferiore ad altre espressioni artistiche, abbattendo in gran parte uno stereotipo che però vive ancora nelle menti di chi non conosce la materia.

L’animazione giapponese, la sua elevazione a vera e propria forma di espressione artistica autonoma e la sua diffusione nel mondo devono moltissimo a questo grandissimo Maestro e al suo instancabile lavoro, ma non bisogna dimenticare il contributo di altri Maestri nipponici, come il collega e mentore Isao Takahata (高畑 勲, Takahata Isao), insieme al quale fondò lo studio Ghibli nel 1985, Mamoru Oshii (押井守, Oshii Mamoru), conosciuto per Ghost in the Shell, Katsuhiro Ōtomo (大友 克洋, Ōtomo Katsuhiro), il visionario creatore di Steamboy e Akira, e il compianto genio creativo dell’immenso Satoshi Kon (今敏, Kon Satoshi), autore di capolavori eccelsi come Millennium Actress, Perfect Blu e Paprika.

Grande appassionato di aviazione e fervente antifascista, Miyazaki ha sempre inserito nelle sue opere riferimenti alla realtà contemporanea e il suo lavoro vuole spesso accompagnare gli spettaori verso una ruflessione profonda che va al di l° della sua rappresentazione grafica. Domo arigatou gozaimasu, Miyazaki-sama!

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui