Don Lusk, lo storico animatore che ha lavorato su molti classici della Disney, è morto all’età di 105 anni.
La carriera di Lusk ha attraversato più di sessanta anni, ed è cominciata quando fu assunto dalla Disney nel 1933 ed è continuata in Hanna-Barbera, dove ha lavorato fino al suo ritiro nei primi anni ’90.
Secondo la Disney Animation Research Library, che ha confermato la notizia della sua morte in un post su Instagram, Lusk era considerato l’ultimo artista sopravvissuto dei primi giorni della Disney Animation. Nato il 18 ottobre 1913, Lusk ha lavorato a molti film d’animazione della Disney che ora sono considerati classici – tra cui Biancaneve e i sette nani, Bambi e Pinocchio. Per Pinocchio ha lavorato all’animazione dell’animale domestico di Gepetto, Cleo, e non molto tempo dopo ha continuato ad animare occupandosi della sequenza dello Schiaccianoci di Fantasia, in cui dei pesci eseguono una danza subacquea ipnotica e caleidoscopica.
Prese parte allo sciopero degli animatori della Disney del 1941, e prese una pausa dalla sua carriera alla Disney durante la seconda guerra mondiale per il servizio militare con i marine americani, ritornando alla fine degli anni ’40.
Negli anni ’60 e ’70 Lusk ha lavorato a molti programmi della Charlie Brown TV. Più tardi nella sua carriera è stato direttore dell’animazione per la serie TV Capitan Planet, e ha diretto più di 100 episodi de I Puffi durante gli anni ’80.