Alfonso Ribeiro, che ha interpretato Carlton in Willy, il Principe di Bel-Air, ha denunciato Epic Games per aver utilizzato replicato le movenze della sua caratteristica danza senza alcun consenso da parte dell’attore. Per lo stesso motivo, Ribeiro ha anche fatto causa a 2K Games, che ha usato la sua danza nella serie di titoli dedicata al basket NBA 2K.

Ormai divenuta un classico nella cultura popolare fin dagli anni ’90, la celeberrima danza di Carlton è uno dei tanti marchi di fabbrica della sitcom Willy, il Principe di Bel-Air, il cui protagonista principale era un giovane Will Smith. Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, ecco qui di seguito un video che, da solo, ha totalizzato oltre 18 milioni di visualizzazioni:

Quella qui in basso è invece l’emoticon Fresh presente in Fortnite:

La somiglianza estrema dell’emoticon con la danza di Carlton è ancora più evidente se le mettiamo a confronto una accanto all’altra:

Come riportato da TMZ, il tutto sta avvenendo proprio mentre l’attore è in procinto di tutelare la sua danza in base alle leggi sui diritti d’autore, molto probabilmente anche perché Fortnite non è l’unico videogioco che abbia usato in maniera impropria la sua proprietà intellettuale: Alfonso Ribeiro sta intentando una causa legale anche contro “K Games, rea di aver usato la danza di Carlton come esultanza nella sua serie di videogiochi sportivi basati sul basket NBA 2K:

https://youtu.be/fqnMpfCIGtQ

Ecco quanto dichiarato dall’avvocato di Alfonso Ribeiro:

È stato ampiamente riconosciuto che l’aspetto e la proprietà intellettuale del Sig. Ribeiro siano state abusate da Epic Games in quello che è al momento il videogioco più popolare nel mondo, Fortnite. Epic ha guadagnato dei profitti grazie ai contenuti scaricabili nel gioco, incluse emoticon come Fresh. Tuttavia, Epic ha fallito nel compensare o anche soltanto nel chiedere il permesso al Sig. Ribeiro per poter usare il suo aspetto e la sua iconica proprietà intellettuale.

Contattata da Kotaku per una replica, Epic Games ha però rifiutato di rilasciare dichiarazioni riguardo una controversia legale ancora in atto.

Fonti: TMZKotaku.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui