La Gazzetta della BD – 20 dicembre 2018 –

Pubblicato il 20 Dicembre 2018 alle 16:00

Alcune novità prima di Natale

Buona parte della Gazzetta di questa settimana è dedicata ad Asterix, grazie al nuovo film animato uscito al cinema da poche settimane.

Ma non dimentichiamo di segnalare due bei volumi per chi cerca ancora un regalo fumettoso.

05 – La classifica

I volumi più venduti dal 3 al 9 dicembre 2018 (classement exclusif GFK/Livres Hebdo) vedono tre tra i personaggi più iconici del fumetto franco-belga al vertice:

1) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels, d’Yves Sente, Teun Berserik et Peter Van Dongen, éditions Dargaud

2) Les aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul et Achdé, éditions Lucky Comics

3) Astérix, Le secret de la potion magique, Uderzo et Goscinny, d’après le film d’Alexandre Astier et Louis Clichy, dessin Fabrice Tarrin, éditions Albert René

4) Les Vieux Fourneaux, tome 5, Bons pour l’asile, de Patrick Cauuet et Lupano Wilfrid, éditions Dargaud

5) Lou! tome 8, En route vers de nouvelles aventures, Julien Neel, éditions Glénat

6) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allary éditions

7) Thorgal tome 36, Aniel , Grzegorz Rosinski et Yann, éditions Le Lombard

8) Les Légendaires: world without, tome 21, La Bataille du néant , Patrick Sobral, éditions Delcourt

9) Les carnets de Cerise et Valentin, Joris Chamblain et Aurélie Neyret, éditions Soleil, collection Métamorphose

10) Le Chat pète le feu: le best of, Philippe Geluck, éditions Casterman

04 – Il ritorno del gallo in fumetteria…

In concomitanza con l’uscita al cinema del film, ecco la versione album della nuova avventura che vede protagonisti Asterix e Obelix, ma anche il druido Panoramix, in questo album di 48 pagine che trovate al prezzo di euro 9,95.

Dopo una caduta durante la raccolta del vischio, il druido Panoramix decide che è tempo di proteggere il futuro del villaggio. Accompagnato da Asterix e Obelix, ha iniziato a viaggiare attraverso la Gallia alla ricerca di un giovane druido di talento per trasmettere il Segreto della Pozione Magica… Ma il compito non sarà ovviamente così semplice.

Ecco dunque finalmente disponibile il nuovo album illustrato dell’eroe creato da René Goscinny e Albert Uderzo.

Una nuova avventura che propone di scoprire la storia del film di Alexandre Astier e Louis Clichy illustrata superbamente dal talentuoso Fabrice Tarrin.

03 – … e anche al cinema

Ma il 5 dicembre è finalmente uscito anche il film di Asterix, basato questa volta su una sceneggiatura originale, dunque senza prendere spunto dagli albi che da decenni accompagnano i lettori francesi, pubblicati in Italia da Panini Comics.

Il film ha debuttato bene in Francia nel suo primo week-end, assestandosi già al primo posto della classicia settimanale dei film più visti.

La storia è ovviamente la stessa dell’album, ma è da segnalare che dopo molti anni Roger Carel, voce storica e caratterizzante del personaggio di Asterix nei vari film animati che si sono succeduti al cinema ed in televisione – ed arrivati anche da noi -, cede il passo a Christian Clavier, che ha invece prestato corpo e voce all’eroe gallico nei due film live-action dedicati al personaggio e che sono arrivati anch’essi in Italia.

02 – La vita di Marcel

Philippe Collin e Sébastien Goethals presentano, grazie a Futuropolis, Il viaggio di Marcel Grob, una storia di Philippe Collin e Sébastien Goethals, basata su un’idea originale di Philippe Collin, che presenta anche un dossier storico di Christian Ingrao.

Al prezzo di vendita di euro 24 viviamo il tragico destino di Marcel Grob, un alsaziano di 18 anni, arruolato con la forza nel giugno del 1944, nelle Waffen SS. Philippe Collin e Sébastien Goethals si sono basati sulla storia vera di uno di questi “nostro malgrado” per dire come e in quali condizioni questi giovani alsaziani sono stati inseriti e hanno dovuto combattere nelle SS.

11 ottobre 2009. Marcel Grob, un uomo di 83 anni, si ritrova davanti a un giudice che gli chiede della sua vita. E soprattutto del 28 giugno 1944, il giorno in cui questo giovane alsaziano si unisce alle Waffen SS ed è integrato nella 16a Divisione Reichsfuehrer, tre mesi dopo lo sbarco alleato in Normandia. Marcel ricorda quel fatidico giorno in cui, come 10.000 dei suoi compagni alsaziani, fu costretto a entrare nelle SS. No, non era disposto a combattere, ma non aveva scelta, era intrappolato. Ma come il giudice che ascolta la sua vita, dovrà convincere la corte che non era un criminale nazista. Poi Marcel Grob dovrà  immergersi nei suoi dolorosi ricordi, quelli di un “nostro malgrado”, costretto ad andare a combattere in Italia, in una delle divisioni SS più sinistre. Un viaggio che lo porterà a Marzabotto, alla fine dell’inferno…

01 – Una BD d’inchiesta

I Soldi pazzi della Franciafrica dello sceneggiatore Xavier Harel e del disegnatore Julien Sole è venduto al prezzo di euro 17.50.

Chi beneficia del crimine? Parigi.

Settembre 2011. La giustizia francese acquisisce diverse dozzine di veicoli di lusso di proprietà  di Teodorin Obiang Nguema, figlio maggiore del Presidente della Guinea Equatoriale. Questa è la prima azione concreta di un’indagine finanziaria aperta cinque anni fa. Un’indagine tentacolare che ha portato alla luce l’incredibile ricchezza accumulata in Francia da diversi capi di stato africani e dai loro parenti… con la complicità dello Stato francese. Con Xavier Harel, giornalista e conoscitore dei meccanismi del legame Francia-Africa, scopriamo le ramificazioni scandalose di questi affari. Tra corruzione, giochi di potere, petrolio e scandali finanziari, rivisita le pagine più oscure della Quinta Repubblica: sessant’anni di una storia che hanno preferito farti dimenticare.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00