Le Cronache di Corum Vol. 1 di Mike Baron e Mike Mignola | Recensione

Pubblicato il 16 Dicembre 2018 alle 11:00

Editoriale Cosmo propone le storie a fumetti di uno dei più intriganti personaggi di Michael Moorcock: Corum! Non trascurate questo primo volume firmato da Mike Baron e Mike Mignola, imperdibile per tutti i fan dell’heroic fantasy!

Nell’ambito del fantasy contemporaneo, Michael Moorcock occupa un posto particolare. A dire la verità, è riduttivo definirlo scrittore fantasy, considerando che ha affrontato disparati generi narrativi, compresi la fantascienza e numerose commistioni avant-pop caratterizzate da uno stile sperimentale. Inoltre, ha spesso lavorato nell’industria dei comics e non sono neanche mancate collaborazioni musicali con la rock band Hawkwind.

Moorcock conquistò il pubblico verso la fine degli anni sessanta con varie saghe fantasy e romanzi sci-fi influenzati dal clima contestatario e ribelle dell’epoca. A differenza di Tolkien e dei tanti esponenti dell’heroic fantasy, Moorcock aveva un approccio a dir poco trasgressivo. Il ciclo di Elric di Elniboné, il suo personaggio più famoso, era contrassegnato da un grado di violenza e di visionarietà decisamente peculiare e, da questo punto di vista, si distingueva nettamente dai numerosi libri fantasy in circolazione.

Un altro aspetto curioso è dato dal fatto che molti suoi romanzi sono spesso collegati tra loro e gli eroi da lui creati agiscono in un multiverso vasto e variegato, simile a quelli dei fumetti Marvel e DC. Di conseguenza, era inevitabile che presto o tardi le case editrici di comics si sarebbero occupate delle sue creazioni. Non sono mancati, infatti, adattamenti fumettistici delle storie di Elric e adesso Editoriale Cosmo propone la serie dedicata a Corum, un altro apprezzato guerriero partorito dalla fervida immaginazione di Moorcock.

In origine fu pubblicata negli anni ottanta dalla First, l’etichetta indipendente che fece conoscere autori del calibro di Mike Baron, e oggi è stata ristampata dalla Titan. Lo scrittore del celebrato Nexus, quindi, iniziò la collana di Corum adattando in quattro albi uno dei romanzi più noti del suo ciclo: il Cavaliere di Spade. E sono proprio questi gli episodi inclusi nel volume della Cosmo.

Corum agisce, quindi, nell’universo (o meglio, multiverso) dominato dai Signori del Caos conosciuto da coloro che hanno letto le storie di Elric. Nel regno in cui vive Corum esistono varie comunità in lotta tra loro e una di esse ha letteralmente decimato il suo popolo. Se in principio Corum era un uomo che non conosceva l’odio e il rancore, adesso è dominato da un’implacabile sete di vendetta che lo spinge a dare la caccia ai responsabili.

Ovviamente non sarà facile, anche perché gli Dei del Caos faranno di tutto per fermarlo e per giunta Corum dovrà salvare la donna che ama da situazioni pericolose. La trama è avvincente e si svolge in dimensioni parallele e Mike Baron rimane fedele all’immaginario di Moorcock, onirico e sognante e nello stesso tempo violento. Non mancano battaglie, inseguimenti, magie, creature ancestrali e reami fiabeschi e Baron li descrive con testi intensi ed evocativi, non privi di un’espressività lirica e malinconica molto suggestiva.

I disegni sono di un mostro sacro dei comics, il celebrato Mike Mignola di Hellboy e altri gioielli. Queste storie di Corum sono uno dei suoi primi lavori professionali e lo stile risulta più acerbo di quello della maturità. Non significa che sia, però, di scarso livello. Anzi, il tratto contorto ed espressivo, quasi milleriano, di tante pagine ha una forza visiva di notevole livello. Mignola dà il meglio di sé quando raffigura le strane ambientazioni dei reami inquietanti in cui si muove Corum e nelle sequenze di battaglia, impreziosite da un riuscito dinamismo.

Insomma, il fatto che l’Editoriale Cosmo abbia deciso di pubblicare l’intera serie di Corum è lodevole. Abbiamo a che fare con un’opera ingiustamente trascurata che invece costituisce un ottimo esito creativo, imperdibile per coloro che amano il fantasy, apprezzano i libri di Moorcock e adorano Mike Baron e Mike Mignola. Da provare.

 

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00