In Italia entrambe le serie sono pubblicate da Planet Manga.

Nel corso di una intervista al sito web specializzato Comic Natalie Shouji Sato ha parlato di Triage X, manga che sta attualmente scrivendo e disegnando, e di Highschool of the Dead, opera per il quale ha firmato i disegni.

Per quanto riguarda Triage X l’autore ha espresso la volontà di concludere la serie intorno al volume 21; il manga, in corso dal 2009 all’interno del mensile Monthly Dragon Age di Fujimi Shobo, si compone al momento di 18 volumi.

Decisamente più delicata e complicata la situazione di Highschool of the Dead: come sappiamo, l’ultimo capitolo pubblicato della serie, molto apprezzata anche dal pubblico occidentale, risale al 2013 e nel 2017 è purtroppo deceduto lo scrittore Daisuke Sato.

Proprio per via della morte dell’autore, Shouji Sato ha dichiarato che non è semplice disegnare il prosieguo della serie: spesso riceve richieste in proposito dagli appassionati oltreoceano, ma, nonostante faccia male anche a lui che la serie sia ferma, il solo pensiero verso lo scrittore comparso gli fa pensare di non potersi far coinvolgere incautamente in Highschool of the Dead.

A fargli eco l’editor della serie, il quale ha affermato che affinché la serie proseguisse servirebbe qualcuno che non solo conoscesse gli sviluppi dell’opera che il maestro aveva in mente, ma che avesse le abilità di scrittura necessarie per metterli propriamente sulla carta.

E se il pubblico occidentale è abituato che una serie a fumetti o in prosa venga portata avanti da più autori, in Giappone la situazione è diversa: per questo l’editor invita i fan occidentali a cercare di comprendere che nessun altro autore potrebbe scrivere così facilmente il resto di Highschool of the Dead.

Shouji Sato, a ogni modo, ha affermato di voler incanalare in Triage X un po’ del fascino dell’altra opera — come fatto nel volume 14, reminiscente di una apocalisse zombie.

Fonte: 1, 2

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui